Skip to content

Chi ha paura della pagina bianca?

Lo spazio bianco non è un nemico, è l'alleato per rendere un progetto grafico davvero efficace
01.04.22
Tempo di lettura:

Creare un elaborato grafico senza avere esperienza non è affatto facile; puoi avere il supporto di alcune rigide regole grafiche consigliate da un amico, ma ti sembrerà sempre che il risultato finale sia meno bello e armonioso di come avevi sperato, insomma ci sarà sempre qualcosa che non funziona.

Perché quello che ho prodotto non è così bello? Eppure ho seguito tutto quello che mi era stato detto alla perfezione!

Nella grafica spesso seguire regole severe non è funzionale e, al contrario, potrebbe risultare molto limitante. È incredibile a dirsi, ma le nozioni che funzionano e creano un maggiore effetto sono quelle legate al buon senso.

Ti illustriamo tre concetti che, messi assieme, posso rendere il tuo progetto davvero efficace.

Il bianco

In grafica si è soliti parlare del concetto di “spazio bianco”; questo non ha nulla a che vedere con il colore ma si riferisce a un’area, ad esempio un foglio dove il mio occhio può accedere con facilità e spostarsi verso gli elementi inseriti.

Infatti, il bianco può essere usato anche nella composizione fotografica, per esempio lasciando dei grandi spazi d’aria attorno al soggetto.

Lo spazio bianco è usato per:

  • accompagnare l’occhio dell’osservatore verso un punto focale ed accentuarlo
  • dare respiro all’occhio e favorire la leggibilità del contenuto

Uno degli errori più comuni di chi è alle prime armi è voler riempire tutto il foglio: il terrore del vuoto si chiama Horror Vacui e riguarda l’incapacità di gestire gli elementi nello spazio messo a disposizione.

L’esperienza

Quindi, devo posizionare una serie di elementi su una pagina bianca (una foto, un titolo, delle date, un testo e dei loghi), ora so che devo trovare un punto focale e lasciare del respiro all’occhio, come posso inserirli?

Partiamo dal concetto di esperienza da cui siamo molto influenzati.

L’esperienza è la conoscenza diretta personalmente acquisita con l’osservazione, l’uso o la pratica, di una determinata sfera della realtà.

Rispondi a questa domanda: come si chiama la sfera della realtà che sperimentiamo fin da piccoli quando iniziamo prendere contatto con l’ambiente che ci circonda?

La forza di gravità

Grazie all’esperienza della forza di gravità noi sappiamo che: in uno spazio bianco una barca deve stare nella parte bassa dell’area che abbiamo a disposizione, mentre una nuvola nella parte alta, mai il contrario!

Invertire le immagini ci darebbe un senso di stranezza e di mancata cura dei dettagli.
Perché? Eppure abbiamo spostato solo due elementi!

Noi siamo assolutamente influenzati dalla gravità, sappiamo tramite la nostra esperienza che tutto possiede gravità, anche un foglio su cui stiamo disegnando; gli elementi che posiziono nella parte inferiore della pagina prenderanno un peso visivo più elevato perché condizionati da essa.

Esempi di composizione grafica

Prendiamo per esempio questa pubblicità di Spotify e pensiamo a ciò che abbiamo appena detto, pensi anche tu che ci sia qualcosa che non torna, qualcosa che potrebbe essere migliorato?

Si nota molto bene il peso visivo acquisito dal pulsante e ci verrebbe spontaneo trascinarlo verso il basso per appoggiarlo a terra. Quindi prendiamo anche tutto il blocco del testo e trasciniamo giù anche lui.

Come ti sembra? La pubblicità è migliorata, come fosse più leggera, non trovi?

Ora torniamo al nostro elaborato grafico, qual è l’elemento più leggero che hai a disposizione? Sicuramente l’immagine, quindi dove andrà posizionata? Diremmo in alto perché è leggera!

Dopo aver inserito l’immagine sappiamo quale sarà lo “spazio” che catturerà il nostro occhio e lo trascinerà verso il punto focale, quindi qual è l’elemento più importante che ho a disposizione? Il titolo!
Successivamente andremo a inserire tutti gli altri elementi in ordine di importanza (date – testo e loghi), in modo da creare un’area più pesante che viene trascinata verso il basso dalla forza di gravità del foglio.

Una curiosità: la pubblicità Volkswagen Think Small di William Bernbach è stata la prima locandina pubblicitaria a fare diventare popolare il concetto di spazio bianco, in precedenza tutte le campagne erano impostate in modo da riempire completamente lo spazio a disposizione perchè seguivano l’idea di dare all’osservatore più dettagli e più emozioni possibili.
Il risultato erano pubblicità difficili da memorizzare, in cui le informazioni si perdevano tra i troppi dettagli.

Quelle che vi abbiamo elencato non sono regole assolute, sono conoscenze che, una volta acquisite, sperimentate e padroneggiate, potrai modificare a tuo piacimento, sapendo che sarai sempre consapevole di cosa funziona e cosa invece no!

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
Iscriviti alla nostra newsletter!

Riceverai consigli e proposte per migliorare la tua impresa!

Condividi su
  • LaravelDay e VueDay, tra teoria e pratica
    Per i nostri dev è ormai un appuntamento fisso! 
    leggi tutto
  • Nuova energia creativa grazie a Play Copy 2023
    Anche la parte di copy ha bisogno di prendersi un momento per crescere
    leggi tutto
  • Bias cognitivi: nuove pillole utili
    Scopri fono in fondo dove la tua mente può raggirarti
    leggi tutto
  • I bias cognitivi: ostacoli per la mente e leve per il marketing
    Quanta fiducia dai alla tua mente? In questo articolo ti spigheremo che non è così…
    leggi tutto
  • UX e UI design: temi da approfondire
    Ecco la seconda parte del nostro approfondimento dedicato all'UX e UI design, buona lettura!
    leggi tutto
  • UX e UI design: il decalogo definitivo
    Ti è già capitato di atterrare su un sito e non riuscire a ricavare le…
    leggi tutto
  • Kayak, la nostra interfaccia open source per interagire con Docker
    Abbiamo progettato un software che fornisce un ambiente di sviluppo Wordpress in pochi minuti
    leggi tutto
  • Ordini Professionali e presenza digitale
    Un sito web è utile a ogni forma di organizzazione, non si tratta sempre e…
    leggi tutto
  • Progettare siti web per la pubblica amministrazione
    Progettare siti web per gli enti pubblici significa lavorare al massimo grado di efficienza per…
    leggi tutto
  • Comunicare la sostenibilità, quella vera
    Il greenwashing è un boomerang per le aziende che non hanno interesse ad evolvere. Noi…
    leggi tutto
  • Le migliori campagne di marketing del 2022, quelle di valore
    Abbiamo scelto 3 campagne di marketing che più ci sono piaciute (e hanno funzionato) nel…
    leggi tutto
  • Employer Branding: significato e vantaggi per le aziende
    L'Employer Branding è la strategia che definisce, gestisce e promuove l'immagine di un'azienda come luogo…
    leggi tutto
  • Vue Day e Laravel Day
    Impressioni e opinioni del Team Sviluppo su LaravelDay e VueDay 2022
    leggi tutto
  • Excel e Gestionali: i due software per la gestione aziendale
    Automatizzare e ottimizzare è fondamentale per gestire al meglio un'azienda. E grazie all'unione di Excel…
    leggi tutto
  • Le difficoltà nella ricerca di personale
    I fattori che stanno rendendo difficile per le aziende la ricerca di nuovo personale sono…
    leggi tutto
  • Comunicare i valori del bio in modo autentico
    L’esigenza è far comprendere al pubblico quanto impegno e quanta responsabilità ci siano alla base…
    leggi tutto
  • Il metodo Agile all’interno di Nodopiano
    Chi applica e prova l’Agile non torna più indietro. Vuoi sapere come siamo giunti a…
    leggi tutto
  • Web Marketing Festival 2022: il futuro è qui
    Diffusione delle competenze digitali, promozione di temi sociali, innovazione e spettacolo: ecco il nostro WMF!
    leggi tutto
  • GDPR e Nodopiano: (s)piegare le regole
    Il GDPR ha cambiato fortemente il modo di raccogliere e utilizzare i dati degli utenti…
    leggi tutto
  • Come si diventa sviluppatori?
    Cura, semplicità e diffidenza sono i 3 principi da seguire se si vuole diventare sviluppatori
    leggi tutto
  • Chi ha paura della pagina bianca?
    Lo spazio bianco non è un nemico, è l'alleato per rendere un progetto grafico davvero…
    leggi tutto
  • Web 3.0: una rete di opportunità
    Web 3.0, privacy e criptovalute Cosa ci riserva il futuro?
    leggi tutto
  • Top 3 campagne marketing 2021
    Quali sono le campagne che più abbiamo amato nel 2021?
    leggi tutto
  • Trend Graphic Design 2022
    Il 2022 sarà un anno di grande semplicità e minimalismo per il mondo del Graphic…
    leggi tutto
  • Le 4P del Marketing Mix
    “Il marketing mix è la combinazione delle variabili controllabili di marketing che l’impresa impiega al…
    leggi tutto
  • Accessibilità nel web: il nostro impegno
    La web accessibility consente di fornire contenuti e funzionalità fruibili a qualsiasi utente, senza discriminazione
    leggi tutto
  • LaravelDay 2021
    Impressioni e opinioni del Team Sviluppo sul LaravelDay 2021
    leggi tutto
  • Gestione dei progetti in home working
    Nell’ultimo anno abbiamo investito molte energie per strutturare il nostro project management
    leggi tutto
  • Font e caratteri tipografici: una scelta di stile
    Scegliere il font per un progetto è un modo per avvicinarsi al cliente e comunicare…
    leggi tutto
  • PWA vs APP native: tutto quello che devi sapere
    La PWA è il mix ideale tra un'app e un sito web, riunisce le migliori…
    leggi tutto
  • La creazione di una campagna di sensibilizzazione
    Come comunicare un messaggio: dal concept della campagna alla data visualization, passando per i social…
    leggi tutto
  • Rebranding: a cosa ti serve?
    Il tuo brand è riconoscibile tra tutti gli altri? Cosa lo differenzia in maniera inequivocabile…
    leggi tutto
  • Come creare tabelle HTML responsive in puro CSS
    Come mostrare le tabelle di dati nei dispositivi mobile?Un problema che tutti si ritrovano a…
    leggi tutto
  • Perchè NodoPiano?
    Cosa vuol dire nodopiano? O meglio, nodo piano? Ve lo spieghiamo in questo post in…
    leggi tutto
  • Personalizzare gli elenchi numerati con CSS
    Qualche dritta da developer in questo post ad alto contenuto tecnico. Elenchi numerati con CSS:…
    leggi tutto