Il settore biologico è stato, inizialmente e fino a pochi anni fa, associato all’idea di un mercato di nicchia, composto da persone che si informavano su canali più o meno scientifici e concepiti per un pubblico ristretto, spesso declinati in linguaggi molto tecnici di difficile comprensione.
In passato, infatti, il bio era poco conosciuto dalla maggioranza dei consumatori, spesso giudicato come “qualcosa” di costoso e destinato a consumatori con potere d’acquisto elevato o, più semplicemente, esigenti.
Oggi la conoscenza e la percezione di ciò che viene dichiarato “biologico” sono molto cambiate e l’attenzione dei potenziali acquirenti è molto rigorosa.
Di conseguenza l’esigenza attuale è quella di far comprendere al pubblico quanto impegno e quanta responsabilità ci siano alla base di una produzione biologica.
Dal momento che le persone sono sempre più orientate verso l’acquisto di prodotti alimentari sani e sostenibili dal punto di vista ambientale, il compito di noi comunicatori è scavare più a fondo, cercando la chiave di lettura giusta da consegnare agli utenti.
Non è sufficiente elencare tecnologie, strumenti e studi a sostegno dell’attività dei produttori, è indispensabile raccontare i motivi veri e autentici che li spingono a tradurre quotidianamente la loro filosofia in azioni concrete.
Si tratta di un obbligo di trasparenza, sia morale che imprenditoriale, in grado di generare risultati in termini di reputazione e vendite.
Tradizione e innovazione nello storytelling del bio
A volte il bio è una lunga storia di famiglia, un intreccio tra modernità e conservazione, altre volte è qualcosa di estremamente nuovo e diverso da ciò che conosciamo.
Trovare il modo di rendere visibili e tangibili i valori che permeano la produzione di un’azienda biologica è un lavoro impegnativo, molto coinvolgente ed estremamente appagante.
Riuscire a raccontare la passione che anima le aziende di questo settore e renderla percepibile per il pubblico è un successo che è difficile paragonare ad altro nel nostro lavoro.
Si tratta di trasmettere impegno, principi, visioni, ma anche mani sporche e lunghe giornate di lavoro agricolo, investimenti in ricerca e sviluppo e la forza di credere in un obiettivo e in un modo di interpretare il business in modo davvero sostenibile per il pianeta, per gli animali, per l’essere umano.
E quando si costruisce una comunicazione autentica che porta numeri e risultati, allora sì che abbiamo fatto centro!
La promozione efficace di un prodotto bio
Il progetto ideale per raccontare la nostra esperienza è quello de Luovo dalle Dolomiti, prodotto biologico certificato della Valbelluna, frutto del lavoro di un’azienda agricola innovativa che cresce mantenendo sempre fede alla propria filosofia.
Per Luovo abbiamo progettato:
- una brand identity coerente con i valori dell’azienda, anche per quanto riguarda il packaging
- una comunicazione ad ampio respiro, multicanale ed estremamente interattiva con il pubblico
- una marketing strategy per accrescere la conoscenza del marchio e raggiungere un numero sempre maggiore di consumatori, in linea con gli obiettivi imprenditoriali
- proposte innovative per anticipare i bisogni e ampliare il target di riferimento
I risultati sono stati molteplici e li abbiamo raggiunti in diversi ambiti: dalla riconoscibilità del marchio su tutta l’area di vendita, al riconoscimento della qualità del prodotto che ha portato a diverse interviste su media nazionali, alla collaborazioni con scuole e Università. Questo si è tradotto, ovviamente, in un aumento della notorietà e delle vendite per il nostro cliente.
Quando incontriamo un nuovo cliente lo ascoltiamo e ci mettiamo sempre nei suoi panni, per comprendere le sue esigenze e quale può essere il nostro contributo.
Dobbiamo essere sinceri: questi panni ci devono piacere per scegliere di indossarli!
Cosa significa? Amiamo follemente i progetti che seguiamo e ce ne innamoriamo se ciò che abbiamo di fronte ci somiglia, nelle intenzioni e nei valori.
Ci appassiona lavorare a fianco di chi cerca di cambiare il mondo, di noi potrà sempre fidarsi: saremo il suo braccio destro!
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