A prima vista sembra che le aziende e il mondo del lavoro siano in ginocchio: bollette che aumentano, costi delle materie prime alle stelle, licenziamenti forzati, disoccupazione in aumento e attività che chiudono i battenti in tutta Italia. Se ne sente parlare ogni giorno e in tutti i telegiornali.
Dall’altra parte, però, ci sono tantissime imprese che stanno investendo sul loro futuro e assumono nuovo personale, specializzato e da formare, per aumentare il proprio ventaglio di competenze ed essere pronte ad affrontare i cambiamenti.
In questo articolo faremo un po’ di chiarezza su alcuni degli elementi che stanno mettendo in difficoltà le aziende ma che, presi da un altro punto di vista, aprono la porta ad una serie di opportunità.
Perché il mondo del lavoro sta cambiando?
Ci sono talmente tanti fattori che potremmo scriverci un libro ma quelli che in questo periodo stanno creando più difficoltà alle aziende sono principalmente tre:
- Comunicazione
- Pandemia
- Great Resignation
Trasmettere chi siamo e ciò che ci rende unici
Riuscire a trasmettere chi siamo, i nostri valori, la passione che ci mettiamo nel nostro lavoro e l’alta qualità dei nostri prodotti è molto complicato. Soprattutto ora, in un’epoca governata dai social media dove le persone sono sommerse da un flusso continuo di informazioni.
Occorre quindi iniziare a comunicare in modo semplice ed efficace, scegliendo i canali più adatti per raccontare il nostro business e incontrare le persone potenzialmente interessate a noi.
Catturare l’attenzione con testi accattivanti che contengono informazioni necessarie e rilevanti e, quando possibile, supportare il tutto con immagini e grafiche che inducano le persone a soffermarsi sui contenuti che abbiamo preparato apposta per loro.
Un’altra cosa che bisogna sempre tenere a mente quando intendiamo comunicare agli altri chi siamo e la nostra mission è di essere trasparenti: quando vogliamo esprimere un concetto dobbiamo evitare troppi giri di parole, bisogna spiegarsi in modo semplice con un tono di voce consono alla nostra attività.
Comunicare in modo efficace è il primo passo da fare per attirare nuovi talenti e far crescere la nostra impresa.
Gli effetti della pandemia sul mondo del lavoro
Abbiamo tutti potuto vedere con i nostri occhi il grande impatto che la pandemia ha avuto sul mondo del lavoro. Anche oggi che siamo tornati alla normalità (o quasi) ci rendiamo conto di quanto questi ultimi due anni abbiano cambiato drasticamente il nostro modo di vivere e di pensare.
Durante questo lungo periodo, passato chiusi in casa, abbiamo avuto modo di riflettere e rivedere le nostre priorità, anche in ambito lavorativo:
- La flessibilità è il nuovo must e lo smart working ne è la prova. In questo caso la pandemia ha riscritto le modalità di lavoro e abituato le persone a modelli più conciliabili con la vita personale.
- Riumanizzare il lavoro. Oggi le persone non sono più un fattore di produzione nella macchina aziendale ma, al contrario, un mattone essenziale nel funzionamento della stessa.
- Crescita e formazione continua sono temi importanti, soprattutto per i più giovani, sempre più alla ricerca di un posto di lavoro che gli permetta di imparare, migliorarsi e fare carriera.
La Great Resignation (o Big Quit)
Ne hai mai sentito parlare?
Questo fenomeno, nato negli Stati Uniti alcuni anni fa, fa riferimento al significativo aumento delle dimissioni, in particolare delle fascie d’età più giovani (Gen Z e Millennials).
Le cause sono le più svariate: dal burnout alla ricerca di un posto di lavoro che preservi il concetto di benessere e del work-life balance e, collegandoci a quanto detto prima, alla pandemia.
La Great Resignation oggi è molto diffusa anche in Italia. Infatti, solo nella prima metà del 2022 ci sono state oltre 3.000.000 di cessazioni volontarie per tutte le tipologie di contratti (+36% rispetto al periodo precedente).
Nodopiano ti aiuta a trovare personale di qualità e motivato
Abbiamo parlato solo di tre dei fattori che stanno cambiando il mondo del lavoro e, come già detto all’inizio, ci sarebbe veramente tanto da approfondire e analizzare. Specialmente perché ogni realtà è unica e diversa dalle altre e, di conseguenza, richiede soluzioni differenti.
Tra i nostri servizi – e già da diversi anni – forniamo supporto alle aziende per migliorare la comunicazione e acquisire nuovi talenti tramite l’utilizzo sia di canali tradizionali che più moderni, con un occhio di riguardo alle enormi potenzialità di LinkedIn.
Se leggendo questo articolo ti sei accorto di aver bisogno di una consulenza esterna, contattaci per fissare un primo incontro senza impegno per scambiarci i punti di vista!