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Employer Branding: significato e vantaggi per le aziende

L'Employer Branding è la strategia che definisce, gestisce e promuove l'immagine di un'azienda come luogo di lavoro.
Scoprine i vantaggi in questo articolo.
09.12.22
Tempo di lettura:

Secondo uno studio di LinkedIn, il 75% dei candidati effettua ricerche su un’azienda prima di inviare il curriculum e presentarsi per una posizione, e quasi il 70% di questi non accetterebbe un’offerta da un datore di lavoro con una cattiva reputazione.

Numeri preoccupanti, vero?

Non possiamo influenzare il numero di candidati che osserva e si informa riguardo una società ma possiamo lavorare per migliorare l’immagine dell’attività e renderla più attraente, con delle strategie di comunicazione a lungo termine che fanno parte di quello che viene chiamato Employer Branding.

Cos’è l’Employer Branding?

Con il termine Employer Branding si intende l’insieme di aspetti e qualità che definisce l’identità dell’azienda come luogo di lavoro, evidenziandone le caratteristiche distintive rispetto ai propri competitor.

Più semplicemente è il modo in cui l’azienda si pone verso l’esterno, potenziali candidati e clienti, e ciò che gli stessi collaboratori dicono di essa.

Alla base c’è una strategia di marketing e comunicazione mirata a rendere l’attività interessante e accattivante agli occhi dei potenziali candidati, dei dipendenti attuali e, a cascata, dei clienti, con obiettivo finale far si che venga riconosciuta come luogo di lavoro ideale.

Lo si può vedere come un processo di creazione e manutenzione dell’immagine di una società che però deve partire dall’interno.

Infatti deve essere proprio l’azienda la prima a crederci e a iniziare migliorando le condizioni di lavoro dei propri collaboratori. Questo perché, come vedremo tra poco, sono proprio loro alla base di una corretta ed efficace strategia di Employer Branding.

I dipendenti al primo posto

Una prima definizione di Employer Branding è stata data dall’imprenditore Richard Branson:

“Non vengono prima i clienti. Sono i dipendenti che vengono prima. Se ti prendi cura dei dipendenti, loro si prenderanno cura dei clienti.”

Infatti sono proprio i dipendenti che sanno in prima persona com’è lavorare per un’impresa e, per questo motivo, la loro opinione può avere un impatto importante sul business aziendale.

Occorre quindi iniziare a vedere i dipendenti non come mezzo per raggiungere un obiettivo di business, bensì come persone, valorizzandoli e creando un ambiente di lavoro sano.

Investire sul benessere dei dipendenti è solo il primo passo da fare per creare una buona reputazione aziendale. E con questo non ci riferiamo solamente ad aumenti di stipendio, ma anche:

  • conciliazione vita privata e lavoro
  • flessibilità
  • opportunità di crescita personale e professionale

È necessario renderli orgogliosi di far parte della comunità lavorativa creata dalla società.

Altri vantaggi dell’Employer Branding

Una strategia di questo tipo richiede tempo ed energie ma i risultati che si ottengono sono importanti e fondamentali per la crescita di un’azienda.

Tra questi troviamo:

  • la riduzione dei costi di assunzione fino al 43% e dei tassi di rotazione dei dipendenti del 28%;
  • aumento di quantità e qualità delle candidature ricevute;
  • i nuovi dipendenti condividono i valori aziendali e, di conseguenza, sono più motivati e contribuiscono maggiormente alla crescita dell’attività;
  • i collaboratori diventeranno i ambasciatori e condivideranno la loro esperienza positiva all’esterno
  • differenziazione dai propri competitors.

Se vuoi saperne di più sull’Employer Branding, i suoi vantaggi e i risultati ottenibili ti consigliamo di leggere il report di ResearchGate.

L’impegno di Nodopiano

Quello dell’Employer Branding di sicuro è un tema che va approfondito, soprattutto se anche la tua azienda è alla ricerca di nuovo personale per crescere e raggiungere i suoi obiettivi di business.

Nodopiano fornisce supporto alle attività che vogliono migliorare la propria comunicazione, acquisire nuovi talenti e far diventare la propria azienda il punto di riferimento del territorio.

Se leggendo questo articolo ti sei accorto di aver bisogno di una consulenza esterna, contattaci per fissare un primo incontro senza impegno.

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