Nell’ultima versione beta di Google Chrome  la 42 – è disponibile anche in lingua italiana l’hotword OK Google.

Tu chiedi e il motore di ricerca risponde: dalla homepage di Google, oppure aprendo una nuova scheda del browser, è possibile cominciare una ricerca vocale attraverso le semplici parole magiche “OK Google!”. Chi usa Android sui dispositivi mobili conosce già da molto tempo questa funzionalità, che invece in versione desktop era disponibile soltanto in altre lingue (in primis, ovviamente, in inglese) oppure attraverso estensioni aggiuntive da installare sul browser.

Adesso è possibile attivare la ricerca vocale in italiano anche dal computer, senza più bisogno di cliccare sul microfono presente sulla barra di ricerca.

Sfruttando il knowledge graph di Google, è possibile fare domande in linguaggio naturale, come ad esempio “Quanto è distante Verona?” oppure ” “Quanto costa un sito web?”… Anzi no, a questa richiesta non può rispondere in modo esaustivo neanche Google ;)
Ecco come funziona la ricerca vocale e cosa puoi chiedere a Google.

Come attivare Ok Google su Chrome

La funzione Ok Google, ora ancora in beta, tra qualche mese sarà disponibile nel ramo stabile del browser, cioè sulla versione usata comunemente da tutti gli utenti.

Per il momento, la possono utilizzare gli utenti di Chrome Beta, selezionando l’opzione tra le impostazioni del browser: “Attiva Ok Google per avviare una ricerca vocale”:

Come attivare Ok Google su Chrome