Vai al contenuto

La legge di Tesler e la coperta troppo corta

Quando un’interfaccia sembra semplice, spesso è perché qualcuno ha fatto un gran lavoro dietro le quinte. La Legge di Tesler ci spiega perché la complessità non può sparire, ma solo essere redistribuita.

09.05.25
Tempo di lettura:

Quando sviluppiamo siti web, applicazioni o interfacce con cui l’utente dovrà interagire, prima o poi ci troviamo tutti di fronte a queste domande: “possiamo semplificare questo processo?” Possiamo trasformare una serie di click e di compilazioni di form in 1 click?

Chi si trova davanti a questa domanda, o l’ha fatta a qualcun altro, sa che quasi sempre la risposta è: “Sì, ma è non è semplice”.

La complessità nei processi digitali: una sfida inevitabile

Per molto tempo anche in Nodopiano ci siamo interrogati su questa complessità, come se fosse una coperta troppo corta: se la tiriamo da un lato resteremo necessariamente scoperti dall’altro.

A dare una forma (e un nome!) a questa sensazione, arriva Larry Tesler, ingegnere della Xerox PARC, esperto di interfacce e inventore, tra le altre cose, del “copia e incolla” che ci dice una cosa chiara: la complessità esiste. La vera domanda è: chi se ne fa carico?

La Legge della conservazione della complessità, anche nota come Legge di Tesler, recita più o meno così:

“Per ogni sistema esiste una certa quantità di complessità che non è possibile ridurre.”

La legge di Tesler e i suoi principi

Da questa legge si evincono due pilastri:

  • ogni processo ha una complessità intrinseca che non può essere eliminata e che quindi va gestita
  • Il peso di questa complessità deve essere spostato il più possibile sul sistema, sollevando l’utente, attraverso il design e l’implementazione

Questi concetti così semplici sono incredibilmente potenti e hanno spesso interessanti implicazioni, come indicato dallo stesso Tesler.

Chi sviluppa o progetta l’interfaccia dovrebbe impiegare una settimana di lavoro extra per ridurre la complessità e far risparmiare qualche secondo (o qualche minuto) all’utente finale. Perché quei secondi si moltiplicano, ogni giorno, per ogni utente.

Tradotto nel nostro lavoro quotidiano: ogni volta che scegliamo di non investire tempo nello sviluppo di un’interfaccia più semplice, stiamo chiedendo all’utente finale di impiegare più tempo, più attenzione, più energie.

Il valore della semplicità per l’utente (e per il business)

Il rischio di scegliere di non avvalersi di quella settimana extra, magari per motivi di budget o di tempo, è di “pagarla” poi con tempi di lavoro più lunghi, frustrazione degli utenti, costi maggiori di formazione e assistenza, abbandono del servizio.

La Legge di Tesler non ci dice che tutto può essere semplice.
Ci dice che la semplicità è una scelta, e che qualcuno deve gestire quella complessità.

Il nostro lavoro è spesso tutto qui: sappiamo che quella coperta è troppo corta e non si può allungare, ma possiamo soltanto scegliere quale parte coprire!

Sta a noi decidere dove mettere il peso della complessità e, ogni volta che possiamo, noi scegliamo di metterlo su di noi.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo e scrivici per un commento o un approfondimento!

Condividi su
  • La legge di Tesler e la coperta troppo corta
    Quando un’interfaccia sembra semplice, spesso è perché qualcuno ha fatto un gran lavoro dietro le…
    leggi tutto
  • Servizi fotografici e video su misura
    Lo sai che il successo della tua azienda passa necessariamente per la comunicazione visiva?
    leggi tutto
  • Cosa c’è dietro al processo creativo? 
    L'identità visiva è ciò che rende riconoscibile il marchio. Da dove si comincia a creare?
    leggi tutto
  • Analisi e comunicazione: binomio vincente
    C’è un passaggio fondamentale che non può essere saltato se si vuole costruire una strategia…
    leggi tutto
  • UXDay 2024, una conferenza interdisciplinare
    Sono tanti gli speaker che si sono avvicendati sul palco dell'UXDay 2024 e alcuni ci…
    leggi tutto
  • LaravelDay e VueDay, tra teoria e pratica
    Per i nostri dev è ormai un appuntamento fisso! 
    leggi tutto
  • Nuova energia creativa grazie a Play Copy 2023
    Anche la parte di copy ha bisogno di prendersi un momento per crescere
    leggi tutto
  • Bias cognitivi: nuove pillole utili
    Scopri fono in fondo dove la tua mente può raggirarti
    leggi tutto
  • I bias cognitivi: ostacoli per la mente e leve per il marketing
    Quanta fiducia dai alla tua mente? In questo articolo ti spigheremo che non è così…
    leggi tutto
  • UX e UI design: temi da approfondire
    Ecco la seconda parte del nostro approfondimento dedicato all'UX e UI design, buona lettura!
    leggi tutto
  • UX e UI design: il decalogo definitivo
    Ti è già capitato di atterrare su un sito e non riuscire a ricavare le…
    leggi tutto
  • Kayak, la nostra interfaccia open source per interagire con Docker
    Abbiamo progettato un software che fornisce un ambiente di sviluppo Wordpress in pochi minuti
    leggi tutto
  • Ordini Professionali e presenza digitale
    Un sito web è utile a ogni forma di organizzazione, non si tratta sempre e…
    leggi tutto
  • Progettare siti web per la pubblica amministrazione
    Progettare siti web per gli enti pubblici significa lavorare al massimo grado di efficienza per…
    leggi tutto
  • Comunicare la sostenibilità, quella vera
    Il greenwashing è un boomerang per le aziende che non hanno interesse ad evolvere. Noi…
    leggi tutto
  • Le migliori campagne di marketing del 2022, quelle di valore
    Abbiamo scelto 3 campagne di marketing che più ci sono piaciute (e hanno funzionato) nel…
    leggi tutto
  • Employer Branding: significato e vantaggi per le aziende
    L'Employer Branding è la strategia che definisce, gestisce e promuove l'immagine di un'azienda come luogo…
    leggi tutto
  • Vue Day e Laravel Day
    Impressioni e opinioni del Team Sviluppo su LaravelDay e VueDay 2022
    leggi tutto
  • Excel e Gestionali: i due software per la gestione aziendale
    Automatizzare e ottimizzare è fondamentale per gestire al meglio un'azienda. E grazie all'unione di Excel…
    leggi tutto
  • Le difficoltà nella ricerca di personale
    I fattori che stanno rendendo difficile per le aziende la ricerca di nuovo personale sono…
    leggi tutto
  • Comunicare i valori del bio in modo autentico
    L’esigenza è far comprendere al pubblico quanto impegno e quanta responsabilità ci siano alla base…
    leggi tutto
  • Il metodo Agile all’interno di Nodopiano
    Chi applica e prova l’Agile non torna più indietro. Vuoi sapere come siamo giunti a…
    leggi tutto
  • Web Marketing Festival 2022: il futuro è qui
    Diffusione delle competenze digitali, promozione di temi sociali, innovazione e spettacolo: ecco il nostro WMF!
    leggi tutto
  • GDPR e Nodopiano: (s)piegare le regole
    Il GDPR ha cambiato fortemente il modo di raccogliere e utilizzare i dati degli utenti…
    leggi tutto
  • Come si diventa sviluppatori?
    Cura, semplicità e diffidenza sono i 3 principi da seguire se si vuole diventare sviluppatori
    leggi tutto
  • Chi ha paura della pagina bianca?
    Lo spazio bianco non è un nemico, è l'alleato per rendere un progetto grafico davvero…
    leggi tutto
  • Web 3.0: una rete di opportunità
    Web 3.0, privacy e criptovalute Cosa ci riserva il futuro?
    leggi tutto
  • Top 3 campagne marketing 2021
    Quali sono le campagne che più abbiamo amato nel 2021?
    leggi tutto
  • Trend Graphic Design 2022
    Il 2022 sarà un anno di grande semplicità e minimalismo per il mondo del Graphic…
    leggi tutto
  • Le 4P del Marketing Mix
    “Il marketing mix è la combinazione delle variabili controllabili di marketing che l’impresa impiega al…
    leggi tutto
  • Accessibilità nel web: il nostro impegno
    La web accessibility consente di fornire contenuti e funzionalità fruibili a qualsiasi utente, senza discriminazione
    leggi tutto
  • LaravelDay 2021
    Impressioni e opinioni del Team Sviluppo sul LaravelDay 2021
    leggi tutto
  • Gestione dei progetti in home working
    Nell’ultimo anno abbiamo investito molte energie per strutturare il nostro project management
    leggi tutto
  • Font e caratteri tipografici: una scelta di stile
    Scegliere il font per un progetto è un modo per avvicinarsi al cliente e comunicare…
    leggi tutto
  • PWA vs APP native: tutto quello che devi sapere
    La PWA è il mix ideale tra un'app e un sito web, riunisce le migliori…
    leggi tutto
  • La creazione di una campagna di sensibilizzazione
    Come comunicare un messaggio: dal concept della campagna alla data visualization, passando per i social…
    leggi tutto
  • Rebranding: a cosa ti serve?
    Il tuo brand è riconoscibile tra tutti gli altri? Cosa lo differenzia in maniera inequivocabile…
    leggi tutto
  • Come creare tabelle HTML responsive in puro CSS
    Come mostrare le tabelle di dati nei dispositivi mobile?Un problema che tutti si ritrovano a…
    leggi tutto
  • Perchè NodoPiano?
    Cosa vuol dire nodopiano? O meglio, nodo piano? Ve lo spieghiamo in questo post in…
    leggi tutto
  • Personalizzare gli elenchi numerati con CSS
    Qualche dritta da developer in questo post ad alto contenuto tecnico. Elenchi numerati con CSS:…
    leggi tutto