Anche nel 2022 i grandi brand hanno presentato numerosi spot pubblicitari e campagne di marketing d’impatto. Tra tutto ciò che è stato diffuso nel corso dell’anno, a noi sono piaciute soprattutto le campagne che hanno avuto ricadute sociali, in cui l’effetto davvero wow è stato il loro significato.
Continua la lettura per scoprire la nostra Value Top 3 del 2022!
Imagine… by CPB London
Un tema molto importante e di cui, fortunatamente, si parla sempre più in modo non retorico, è quello della gender equality.
A marzo 2022, l’agenzia di marketing londinese CPB London ha dato il via alla campagna di sensibilizzazione “Imagine” riguardante la disparità di genere, in supporto a The Young Women’s Trust and Beyond Equality. L’obiettivo della campagna era far riflettere i britannici sui pregiudizi tuttora molto presenti, mettendo le persona faccia a faccia con gli stereotipi: #BreakTheBias
Una serie di poster invita il pubblico a immaginare l’individuo che svolge una funzione o un’attività, chiedendo se la figura sia quella di un uomo o una donna, mettendo in evidenza come la maggior parte delle persone sia ancora affetta da pregiudizi, anche inconsci.
Terminiamo questo paragrafo con il payoff della campagna, in cui crediamo molto anche noi di Nodopiano: “Imagine… a world where gender makes no difference”
Apple Data Auction
Da qualche tempo, il tema della gestione della privacy sul digitale è argomento di grandi discussioni e gli spot di Apple risaltano tra tutti per il modo in cui riescono a rappresentare visivamente l’attualissima questione.
Il video Data Auction fa capire, in modo molto semplice e splendidamente cinematografico, come vengono trattate le nostre informazioni personali dai big players del mondo digitale, al grido di “it’s not creepy, it’s commerce!”
Nel video (e nel testo che lo accompagna) scopriamo come Apple consenta di nascondere e proteggere i nostri dati.
Sin dal 2010, con il lancio di iOS4, Apple ha fatto della privacy il suo punto d’onore e continua a fare passi da gigante sulla tutela dei dati, obbligando, di fatto, anche gli altri attori sul mercato digitale ad emularla (come ad esempio Google, che a inizio 2022 ha rimosso i cookie di terza parte sul browser di Chrome).
Printing Trees (HP)
La terza campagna che ci ha particolarmente colpito è Printing Trees, della nota azienda produttrice di stampanti HP.
L’azienda ha deciso di mettersi in gioco e contribuire alla salvaguardia delle foreste progettando prodotti e servizi per ridurre l’impatto ambientale, piantando nuovi alberi e condividendo informazioni e strumenti per una stampa più responsabile.
Tutto ciò in collaborazione con altre organizzazioni ambientali riconosciute a livello mondiale come WWF e Arbor Day Foundation.
Printing Trees è un progetto a lungo termine che si pone come obiettivo essere forest positive entro il 2030, ovvero restituire alle foreste un numero di alberi maggiore di quelli utilizzati per la produzione di carta.
Se vuoi saperne di più sul progetto, trovi maggiori informazioni sul sito ufficiale.
Pensieri e parole
Questa volta è stato impegnativo scegliere le tre campagne pubblicitarie migliori dell’anno per includerle in questo articolo, anche perchè abbiamo deciso di selezionare solo quelle che includevano valori e significati che condividiamo.
Non resta che attendere il 2023 e scoprire cosa ci riserveranno in grandi brand, mentre anche noi continuiamo, nel nostro piccolo, a fare la nostra parte.