Skip to content

Le migliori campagne di marketing del 2022, quelle di valore

Abbiamo scelto 3 campagne di marketing che più ci sono piaciute (e hanno funzionato) nel 2022, grazie a una narrazione autentica
30.12.22
Tempo di lettura:

Anche nel 2022 i grandi brand hanno presentato numerosi spot pubblicitari e campagne di marketing d’impatto. Tra tutto ciò che è stato diffuso nel corso dell’anno, a noi sono piaciute soprattutto le campagne che hanno avuto ricadute sociali, in cui l’effetto davvero wow è stato il loro significato.

Continua la lettura per scoprire la nostra Value Top 3 del 2022!

Imagine… by CPB London

Un tema molto importante e di cui, fortunatamente, si parla sempre più in modo non retorico, è quello della gender equality.

A marzo 2022, l’agenzia di marketing londinese CPB London ha dato il via alla campagna di sensibilizzazione “Imagine” riguardante la disparità di genere, in supporto a The Young Women’s Trust and Beyond Equality. L’obiettivo della campagna era far riflettere i britannici sui pregiudizi tuttora molto presenti, mettendo le persona faccia a faccia con gli stereotipi: #BreakTheBias

Una serie di poster invita il pubblico a immaginare l’individuo che svolge una funzione o un’attività, chiedendo se la figura sia quella di un uomo o una donna, mettendo in evidenza come la maggior parte delle persone sia ancora affetta da pregiudizi, anche inconsci.

Terminiamo questo paragrafo con il payoff della campagna, in cui crediamo molto anche noi di Nodopiano: “Imagine… a world where gender makes no difference

Una serie di poster invita il pubblico a immaginare per rompere gli stereotipi

Apple Data Auction

Da qualche tempo, il tema della gestione della privacy sul digitale è argomento di grandi discussioni e gli spot di Apple risaltano tra tutti per il modo in cui riescono a rappresentare visivamente l’attualissima questione.

Il video Data Auction fa capire, in modo molto semplice e splendidamente cinematografico, come vengono trattate le nostre informazioni personali dai big players del mondo digitale, al grido di “it’s not creepy, it’s commerce!”

Nel video (e nel testo che lo accompagna) scopriamo come Apple consenta di nascondere e proteggere i nostri dati.

Sin dal 2010, con il lancio di iOS4, Apple ha fatto della privacy il suo punto d’onore e continua a fare passi da gigante sulla tutela dei dati, obbligando, di fatto, anche gli altri attori sul mercato digitale ad emularla (come ad esempio Google, che a inizio 2022 ha rimosso i cookie di terza parte sul browser di Chrome).

Printing Trees (HP)

La terza campagna che ci ha particolarmente colpito è Printing Trees, della nota azienda produttrice di stampanti HP.

L’azienda ha deciso di mettersi in gioco e contribuire alla salvaguardia delle foreste progettando prodotti e servizi per ridurre l’impatto ambientale, piantando nuovi alberi e condividendo informazioni e strumenti per una stampa più responsabile.
Tutto ciò in collaborazione con altre organizzazioni ambientali riconosciute a livello mondiale come WWF e Arbor Day Foundation.

Printing Trees è un progetto a lungo termine che si pone come obiettivo essere forest positive entro il 2030, ovvero restituire alle foreste un numero di alberi maggiore di quelli utilizzati per la produzione di carta.

Se vuoi saperne di più sul progetto, trovi maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Pensieri e parole

Questa volta è stato impegnativo scegliere le tre campagne pubblicitarie migliori dell’anno per includerle in questo articolo, anche perchè abbiamo deciso di selezionare solo quelle che includevano valori e significati che condividiamo.

Non resta che attendere il 2023 e scoprire cosa ci riserveranno in grandi brand, mentre anche noi continuiamo, nel nostro piccolo, a fare la nostra parte.

Condividi su
  • Le migliori campagne di marketing del 2022, quelle di valore
    Abbiamo scelto 3 campagne di marketing che più ci sono piaciute (e hanno funzionato) nel…
    leggi tutto
  • Employer Branding: significato e vantaggi per le aziende
    L'Employer Branding è la strategia che definisce, gestisce e promuove l'immagine di un'azienda come luogo…
    leggi tutto
  • Vue Day e Laravel Day
    Impressioni e opinioni del Team Sviluppo su LaravelDay e VueDay 2022
    leggi tutto
  • Excel e Gestionali: i due software per la gestione aziendale
    Automatizzare e ottimizzare è fondamentale per gestire al meglio un'azienda. E grazie all'unione di Excel…
    leggi tutto
  • Le difficoltà nella ricerca di personale
    I fattori che stanno rendendo difficile per le aziende la ricerca di nuovo personale sono…
    leggi tutto
  • Comunicare i valori del bio in modo autentico
    L’esigenza è far comprendere al pubblico quanto impegno e quanta responsabilità ci siano alla base…
    leggi tutto
  • Il metodo Agile all’interno di Nodopiano
    Chi applica e prova l’Agile non torna più indietro. Vuoi sapere come siamo giunti a…
    leggi tutto
  • Web Marketing Festival 2022: il futuro è qui
    Diffusione delle competenze digitali, promozione di temi sociali, innovazione e spettacolo: ecco il nostro WMF!
    leggi tutto
  • GDPR e Nodopiano: (s)piegare le regole
    Il GDPR ha cambiato fortemente il modo di raccogliere e utilizzare i dati degli utenti…
    leggi tutto
  • Come si diventa sviluppatori?
    Cura, semplicità e diffidenza sono i 3 principi da seguire se si vuole diventare sviluppatori
    leggi tutto
  • Chi ha paura della pagina bianca?
    Lo spazio bianco non è un nemico, è l'alleato per rendere un progetto grafico davvero…
    leggi tutto
  • Web 3.0: una rete di opportunità
    Web 3.0, privacy e criptovalute Cosa ci riserva il futuro?
    leggi tutto
  • Top 3 campagne marketing 2021
    Quali sono le campagne che più abbiamo amato nel 2021?
    leggi tutto
  • Trend Graphic Design 2022
    Il 2022 sarà un anno di grande semplicità e minimalismo per il mondo del Graphic…
    leggi tutto
  • Le 4P del Marketing Mix
    “Il marketing mix è la combinazione delle variabili controllabili di marketing che l’impresa impiega al…
    leggi tutto
  • Accessibilità nel web: il nostro impegno
    La web accessibility consente di fornire contenuti e funzionalità fruibili a qualsiasi utente, senza discriminazione
    leggi tutto
  • LaravelDay 2021
    Impressioni e opinioni del Team Sviluppo sul LaravelDay 2021
    leggi tutto
  • Gestione dei progetti in home working
    Nell’ultimo anno abbiamo investito molte energie per strutturare il nostro project management
    leggi tutto
  • Font e caratteri tipografici: una scelta di stile
    Scegliere il font per un progetto è un modo per avvicinarsi al cliente e comunicare…
    leggi tutto
  • PWA vs APP native: tutto quello che devi sapere
    La PWA è il mix ideale tra un'app e un sito web, riunisce le migliori…
    leggi tutto
  • La creazione di una campagna di sensibilizzazione
    Come comunicare un messaggio: dal concept della campagna alla data visualization, passando per i social…
    leggi tutto
  • Rebranding: a cosa ti serve?
    Il tuo brand è riconoscibile tra tutti gli altri? Cosa lo differenzia in maniera inequivocabile…
    leggi tutto
  • Come creare tabelle HTML responsive in puro CSS
    Come mostrare le tabelle di dati nei dispositivi mobile?Un problema che tutti si ritrovano a…
    leggi tutto
  • Perchè NodoPiano?
    Cosa vuol dire nodopiano? O meglio, nodo piano? Ve lo spieghiamo in questo post in…
    leggi tutto
  • Personalizzare gli elenchi numerati con CSS
    Qualche dritta da developer in questo post ad alto contenuto tecnico. Elenchi numerati con CSS:…
    leggi tutto