Il cliente

Arlecchino s.r.l. produce occhiali nel distretto dell’occhiale bellunese, sin dal 1986. La sua specializzazione è la produzione di montature per occhiali da sole e da vista e vanta brand di fama internazionale tra i suoi clienti. Il target di riferimento di Arlecchino è il business-to-business (B2B), collaborando con interlocutori sempre alla ricerca di un prodotto di qualità. 

Arlecchino è una realtà manifatturiera storica, conosciuta nel settore a livello internazione per l’assoluta eccellenza. Si sono rivolti a Nodopiano per un servizio di consulenza globale dal punto di vista della loro brand identity.

Il nostro lavoro

Il nostro lavoro ha visto una prima fasi di analisi approfondita del brand. Ci siamo concentrati sulla ricerca di parole chiave che potessero scattare una fotografia della realtà aziendale che ci conducesse alla stesura di MissionVision di Arlecchino. Il nuovo payoff “Your Eyewear Company”, accostato al nuovo logotipo, è il risultato di quanto raccontano la Mission e la Vision aziendali al target di riferimento di Arlecchino.
Continuando a delineare la nuova immagine dell’azienda, abbiamo studiato il nuovo logo e creato il nuovo coordinato aziendale composto da biglietti da visita, carta intestata e cartelline. Nella progettazione del nuovo sito web abbiamo scelto di descrivere l’azienda attraverso le fasi della produzione dell’occhiale. Per giungere a questo risultato, abbiamo realizzato photo e video shooting ed abbiamo scelto di produrre video creati con la tecnica cinemagraph dal forte impatto emozionale.

1 / Logo

Il logo si presenta composto da una parte simbolica e da una parte testuale che include naming e payoff. L’intera struttura segue una geometria che ne assicura la consistenza compositiva e visiva. I colori identificativi del logo sono il grigio, a rappresentare la solidità aziendale, e il rosso come elemento di continuità con il vecchio logo.

font

palette colori

#d22630
#262626

2 / Cinemagraph

Una cinemagrafia è una fotografia digitale in cui è presente un piccolo movimento, spesso ripetitivo. Generalmente il movimento riguarda solo un piano della fotografia per sottolineare il contrasto con il resto della foto, immobile.
La forza e l’innovazione di questa tecnica è l’impressione che ne riceve l’osservatore guardandola: l’illusione è quella di osservare un video.

Servizio fotografico

Arlecchino Eyewear ha una grande storia da raccontare, per questo abbiamo realizzato un photoshooting in grado di mettere in risalto la connotazione artigianale dell’azienda e l’attenzione per i dettagli che caratterizzano le fasi della produzione di ogni singolo paio di occhiali.