Il cliente

DBZ Studio è uno studio di ingegneria e progettazione con sede a Belluno, formato da un team giovane e dinamico. Grazie alla formazione multidisciplinare, all’aggiornamento continuo e all’esperienza oramai più che decennale, lo Studio è in grado di offrire un’ampia gamma di consulenze ai propri Clienti.

DBZ Studio svolge attività di progettazione architettonica e strutturale per enti pubblici e privati, direzione lavori, collaudi statici, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione, preventivazione e contabilizzazione dei lavori, prevenzione incendi, progettazione e certificazione energetica.

Il nostro lavoro

Il team di DBZ Studio si è rivolto a Nodopiano per la creazione completa di un’identità sia online che offline, con cui potersi presentare ai clienti (e potenziali tali) e che riuscisse a comunicare al meglio il loro peculiare livello qualitativo.

Il nostro lavoro si è quindi concentrato sulla concretizzazione di un identità offline, mediante l’ideazione del logo, la realizzazione della grafica dei biglietti da visita e di una targa per l’ingresso dell’ufficio e di un’identità online, mediante lo sviluppo del sito web.

Ideazione del logo

Per il colore principale del nuovo logo abbiamo scelto un arancione brillante, simbolo di cambiamentomovimento, elementi che contraddistinguono questo  giovane Studio.
Nato dalla fusione del rosso, emblema della vivacità, con l’energico giallo, il colore arancione aiuta ad esprimere il concetto del dinamismo che caratterizza i professionisti che vi lavorano.

Per il logotipo abbiamo scelto dei caratteri dalle forme equilibrate, effettuando elaborazioni che evocano il settore dello Studio, come ad esempio la progettazione. Nel lato destro abbiamo inserito i nomi dei professionisti, con un colore grigio deciso, uniti dal segno ‘+‘ per comunicare, in modo chiaro, l’unione professionale alla base di DBZ Studio.

Per il pay off, infine, abbiamo scelto di indicare il core business dello Studio per migliorare l’immediatezza della comunicazione e rafforzare la solidità del marchio.

Abbiamo previsto anche una versione più concisa e semplificata del logo che include la dicitura ‘studio‘ in luogo dei nomi dei professionisti.
Questa soluzione è stata utilizzata per il fronte dei biglietti da visita.

Biglietti da visita

Per i biglietti da visita abbiamo realizzato un unico layout grafico caratterizzato da un fronte comune, contenente la versione semplificata del logo.
Lo sfondo è bianco e l’indirizzo del sito web il grigio, scelto nelle fasi preliminari della progettazione grafica.
I biglietti si differenziano per il retro, dove sono riportati i riferimenti del professionista su sfondo arancione.

font

palette colori

#fa7c00
#f96b0f
#5b5d5f
#818386
#c4c4c4
#dfdfdf

Un sito web architettonico

La grafica del sito web rispecchia l’ambito di operatività di DBZ Studio,
mostrando linee essenziali e precise che richiamano la progettazione come per esempio le quote tipiche delle tavole tecniche.
Le animazioni infine rendono dinamica la fruizione del contenuto e migliorano l’esperienza di navigazione.