Il cliente

Il Consorzio BIM Piave, in partnership con We Europe e Confindustria Belluno Dolomiti, si è rivolto alla rete d’impresa Wide Agency (costituita da Nodopiano, Studio Visuale e Larin Group) per la comunicazione e la promozione della certificazione Family Audit.

Family Audit è la certificazione per enti e imprese che scelgono di adottare politiche di conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, ideata dalla Provincia Autonoma di Trento e ora applicabile anche nella Provincia di Belluno.

Il nostro lavoro

L’incarico era l’ideazione di una campagna promozionale, per informare le imprese del territorio di questa importante iniziativa inerente il welfare aziendale e incentivarle a contattare il cliente per aderire alla richiesta di un bando di finanziamento.

I nostri compiti, all’interno della collaborazione con Wide Agency, sono stati l’ideazione del concept della campagna, la creazione del payoff e dei messaggi principali e lo sviluppo del sito web. Nel 2021 il progetto continuerà con alcune interviste alle aziende aderenti, noi ci occuperemo della stesura del documento di dettaglio dei contenuti.

Ideazione messaggio di campagna

Nel nostro processo di brainstorming siamo giunti alla conclusione che raggiungere la certificazione Family Audit è un vero e proprio viaggio a lunga percorrenza, fatto dall’intera organizzazione.

Il ventaglio di opportunità per raggiungere il benessere organizzativo è molto ampio e ci è sembrato controproducente soffermarci a raccontarne solo alcune. Allo stesso tempo, non era possibile includerle tutte in una frase breve che rimanesse impressa.

Abbiamo, quindi, optato per l’individuazione di un naming più incisivo, un’esortazione all’azione, per convincere i destinatari della nostra campagna a contattare il cliente per avere ulteriori informazioni: “Fa’ un passo avanti”.

Tanti step, grandi e piccoli, che avranno l’effetto di avvicinare la dirigenza e le risorse umane. Ma ogni viaggio inizia da un primo passo: la decisione di partire e, per questo motivo, abbiamo ideato un naming che suggerisca a imprese e P.A. di fare questa scelta.

Fa’ un passo avanti:

  • è un invito ad avviare un percorso importante
  •  implica la volontà di progredire, anche in modo innovativo
  • è l’esortazione a compiere un’azione per distinguersi dai competitors
  • è anche simbolico > Fa’ un passo avanti = compila il form di contatto

Il payoff «la certificazione di valore» va ad affinare il messaggio che il concept di campagna porta con sé. Riesce a riassumere, in modo sintetico ma evocativo, il tema del nostro progetto.

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Sviluppo sito web

Abbiamo sviluppato il sito web www.faunpassoavanti.it , inclusa la redazione dei contenuti, implementando l’identità visiva definita da Studio Visuale che ci ha fornito i materiali grafici (logo, illustrazioni e immagini). Il team di Larin Group si è occupato delle attività di marketing e promozione.