Progettiamo e sviluppiamo gestionali ed applicativi web su misura, studiati in base alle esigenze del cliente.
Utilizziamo il framework PHP Laravel e il framework Javascript VueJS.
Tutte le nostre applicazioni sono in grado di gestire più utenti contemporaneamente e sono pronte per funzionare in cloud.

 

Il nostro metodo

Ascoltiamo le esigenze del cliente per realizzare una piattaforma su misura, che si adatti al lavoro del cliente e non viceversa.
In una prima fase concordiamo le funzionalità minime dell’applicazione, aiutandoci con mockup grafici che successivamente implementiamo in prototipi che il cliente può utilizzare in tempi rapidi.
Lo sviluppo prosegue attraverso il miglioramento e l’integrazione delle funzionalità richieste, fino ad arrivare ad un prodotto completo, in grado di soddisfare le necessità individuate con il cliente durante la fase preliminare di progettazione.

Gli strumenti

Crediamo nell’importanza di utilizzare lo strumento corretto per ogni tipo di lavoro ed è per questo che le tecnologie che impieghiamo sono scelte in base alla tipologia e agli obiettivi del singolo progetto.
Usiamo diversi linguaggi di programmazione (PHP, Javascript, Python) e varie piattaforme (Digital Ocean, Amazon AWS e Google Cloud Platform) per fornire lo stato dell’arte dello sviluppo software per il web.

Tutto il codice viene versionato in repository privati, testato e rilasciato con strumenti e processi automatizzati.

Tecnologie utilizzate

 

Laravel VueJS Javascript Elastic Search phpkubernetes AWS Lambda

Abbiamo progettato applicazioni e gestionali per

VOX di Confindustria Belluno Dolomiti
Museo Longarone Vajont
OPI Belluno
Limana Servizi
Tipografia Piave

Alcuni casi studio

VOX

Vox nasce da un’idea di Confindustria Belluno Dolomiti, con lo scopo per riunire le imprese del territorio in una Business directory, organizzata per settori di operatività.
Il progetto è costituito da:

  • Una vetrina delle imprese, per ciascuna delle quali è possibile consultare il profilo, contenente informazioni necessarie come il logo, la descrizione dell’azienda, i recapiti principali e i profili social ufficiali;
  • Il social Wall, una rassegna di post dei social network registrati. I diversi social possono essere filtrati per settore, impresa o hashtag.

L’applicazione è in grado di gestire il login e la registrazione di utenti che possono così accedere alla piattaforma e modificare informazioni e dati della propria azienda.

Museo Longarone Vajont

Per il Museo “Attimi di Storia” di Longarone, abbiamo realizzato più applicativi:

  • Un’interfaccia con NUXT JS
    che gira su Raspberry PI e permette al pubblico di sfogliare le edizioni dei quotidiani storici, attraverso un monitor touch LCD da 23″.
  • Un guestbook
    il classico ‘libro degli ospiti’ dove i visitatori del Museo possono lasciare una frase e, volendo, anche un disegno perché l’abbiamo immaginato sotto forma di Drawing board, in modo da riuscire a coinvolgere utenti di tutte le età.
  • Un software per la gestione delle telecamere
    che permette di gestirne l’orientamento, di scattare delle istantanee e di visionare lo storico delle riprese.

OPI Belluno

OPI Belluno è l’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Belluno, uno dei 100 enti di diritto pubblico non economici sottoposti alla vigilanza del Ministero della Salute e coordinati, nelle loro attività istituzionali, dalla Federazione Nazionale Collegi IPASVI (FNOPI).

L’Ente si è rivolto a Nodopiano per lo sviluppo di un unico applicativo che migliorasse e facilitasse l’erogazione di 4 importanti servizi:

  • organizzazione dei corsi di formazione. L’Ordine organizza corsi di formazione ai quali possono iscriversi i membri dell’albo nazionale infermieri e professionisti, in diverse sedi della Provincia di Belluno; il nostro lavoro è stato quello di progettare e realizzare la gestione delle edizioni, degli iscritti, le liste d’attesa, gli inviti e la documentazione per il singolo corso.
    I corsi sono inoltre visualizzabili nell’apposita sezione del sito web che abbiamo realizzato, in passato, per l’Ente stesso.
  • La creazione delle caselle PEC.  La normativa vigente prevede che ogni professionista registrato ad un Albo sia in possesso di una casella PEC, servizio che OPI Belluno offre gratuitamente ai propri iscritti.
  • Inserimento e modifica dati nell’Albo Nazionale Infermieri. L’Ente provinciale si interfaccia con l’Ordine nazionale per effettuare l’iscrizione, la disiscrizione e l’aggiornamento dei dati dei professionisti dall’Albo Nazionale Infermieri. L’applicativo che abbiamo realizzato scarica ad intervalli regolari la lista sempre aggiornata degli iscritti, permettendo la gestione e l’esportazione dell’elenco con pochi click.
  • La presentazione dei professionisti sul territorio. Nel gestionale creato per OPI Belluno è possibile specificare se un professionista opera sul territorio provinciale, quale ruolo ricopre e quali sono le sue zone di competenza.
    Tutti i dati raccolti sono visualizzati sul sito web dell’Ordine www.opibelluno.it, in una tabella in cui l’utente finale può eseguire una ricerca e filtrarne i risultati.

Limana Servizi

Limana Servizi è l’ente gestore della casa di riposo di Limana (BL) e si è rivolto a Nodopiano per la progettazione e lo sviluppo di un applicativo per la gestione della documentazione della struttura.
Il software permette il login di utenti con diversi ruoli:

  • la direzione può inserire comunicazioni per gli utenti e per il personale della struttura e caricare i cedolini paga per i dipendenti;
  • I pazienti e i loro familiari possono leggere le circolari e le comunicazioni dell’ente e consultare lo storico delle rette versate.

Tipografia Piave

Tipografia Piave è un’azienda di Belluno che si occupa di stampare, pubblicare e distribuire, su tutto il territorio nazionale, libri di scrittori locali. La Tipografia utilizzava un piccolo gestionale basato su Access e si sono rivolti a Nodopiano per trasferire la gestione dei movimenti delle opere e del conto vendita sul web.
Abbiamo importato i dati già presenti e realizzato un’interfaccia per l’inserimento, la gestione e la reportistica dei dati di vendita e di fatturazione, il tutto in una dashboard curata e moderna.