Il cliente

De Marco Calzature è un’attività dalle solide radici: la bottega di sartoria nasce a Feltre (BL) nel 1963 ed acquista sempre maggior prestigio grazie alla capacità delle sapienti mani della famiglia De Marco. Il 1986 segna una svolta, grazie alla decisione di avviare anche la vendita di calzature. Oggi sono i figli Stefano e Mara a portare avanti, con successo, i valori di serietà, coerenza e disponibilità che caratterizzano l’attività sin dall’origine.
Parallelamente alla vendita, negli ultimi anni, De Marco Calzature ha dato vita ad un vero e proprio laboratorio di personalizzazione artigianale di calzature, grazie all’estro creativo di giovani artisti locali. Alcuni dei brand soggetti alle lavorazioni custom: Converse, Vans, Saucony, Birkenstock, Dr. Martens.

Il nostro lavoro

Il cliente si è rivolto a Nodopiano per la creazione dell’intera identità legata all’attività di personalizzazione delle scarpe, in previsione dell’apertura a un mercato italiano ed internazionale e non più locale.
Il nostro lavoro è stato quello di concepire la nuova brand identity dell’iniziativa: un insieme di elementi grafici e comunicativi per arrivare ad un nuovo pubblico e una piattaforma di vendita dei propri prodotti.
Abbiamo sviluppato e scelto il nome del marchio (processo di naming), creato il logo e un’immagine coordinata del nuovo brand. Contemporaneamente abbiamo realizzato nuovi contenuti originali: il servizio fotografico dei prodotti, la ripresa e montaggio di un video e lo sviluppo di un E-commerce per la vendita delle calzature personalizzate.

Naming e ideazione del logo

Per la scelta del nome il nostro focus è stato l’uso di un termine connesso col mondo dei tatuaggi, Ink, e l’immersione nel linguaggio giovanile internazionale con l’adozione della parola sneakers, che si utilizza comunemente per indicare una specifica categoria di calzature sportive.
Le parole prescelte sono state collegate dal pronome possessivo ‘my‘ che ben enfatizza il concetto di personalizzazione offerto dal cliente. Il brand Ink My Sneakers offre al potenziale cliente, in modo immediato e fresco, la percezione chiara del prodotto proposto.
Anche il logo è influenzato da una forte componente giovanile dalla connotazione street style, grazie all’utilizzo di un carattere script che simula la scrittura di un pennello. Il tratto esegue la silhouette di una scarpa ed il logotipo è curvato nell’imitazione della suola.

Nodopiano è partner

Il negozio online

Per lo sviluppo dell’E-commerce abbiamo scelto la piattaforma Shopify di cui Nodopiano è partner, ideale per piccoli-medi business o startup, e che offre una parte di gestione contenuti (CMS) in affiancamento alla vetrina prodotti e al sistema di pagamento con PayPal, Stripe e le principali carte di credito.
Per la parte grafica abbiamo sviluppato un tema di Shopify personalizzato e inserito gli scatti realizzati ai singoli modelli durante il photoshooting; nel negozio online è stata inserita anche una pagina dedicata alla richiesta di preventivo personalizzato, nella quale l’utente può scegliere le caratteristiche della calzatura di partenza (marca, modello, taglia, colore), dare indicazioni per la customizzazione ed eventualmente caricare un proprio disegno da far realizzare agli artisti di Ink My Sneakers.

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Servizio fotografico

Lo shooting fotografico è stato suddiviso in due sessioni:
le fotografie del processo produttivo in laboratorio sono state scattate in occasione della Mostra dell’Artigianato di Feltre, mentre gli scatti still life dei modelli sono stati realizzati nello studio di Nodopiano a Santa Giustina (BL).