Il cliente

De Marco Calzature è un’attività dalle solide radici: la bottega di sartoria nasce a Feltre (BL) nel 1963 e si trasforma in punto vendita nel 1986. Oggi sono i figli Stefano e Mara a portare avanti i valori di serietà, coerenza e disponibilità che caratterizzano l’attività di famiglia sin dall’origine.

Negli ultimi anni, De Marco Calzature ha dato vita ad un vero e proprio laboratorio di personalizzazione artigianale di sneakers, grazie all’estro creativo di giovani artisti locali. Questi sono solo alcuni dei brand di scarpe che vengono decorate e dipinte a mano: Converse, Vans, Saucony, Birkenstock, Dr. Martens.

Il nostro lavoro

Il cliente si è rivolto a Nodopiano per la creazione dell’intera identità legata all’attività di personalizzazione delle scarpe, in previsione dell’apertura a un mercato italiano e internazionale e non più locale.
Il cliente si è affidato a noi per la concezione della nuova brand identity dell’iniziativa: un insieme di elementi grafici e comunicativi per arrivare ad un nuovo pubblico e una piattaforma di vendita dei propri prodotti. Abbiamo sviluppato e scelto il nome del marchio con un processo di naming, creato il logo e un’immagine coordinata del nuovo brand. Contemporaneamente abbiamo realizzato nuovi contenuti originali: il servizio fotografico dei prodotti, la ripresa e montaggio di un video e lo sviluppo di un e-commerce per la vendita delle sneakers custom.

Naming e ideazione del logo

Per la scelta del nome il nostro focus è stato l’uso di un termine connesso col mondo dei tatuaggi, Ink, e l’immersione nel linguaggio giovane internazionale con l’adozione della parola sneakers, che ormai si utilizza comunemente per indicare una specifica categoria di scarpe sportive.
Le parole prescelte sono state collegate dal pronome possessivo ‘my‘ che ben enfatizza il concetto di personalizzazione offerto dal cliente. Il brand Ink My Sneakers offre al potenziale cliente, in modo immediato e fresco, la percezione chiara del prodotto proposto.
Anche il logo è influenzato da una forte componente giovane dalla connotazione street style, grazie all’utilizzo di un carattere script che simula la scrittura di un pennello. Il tratto esegue la silhouette di una scarpa e il logotipo è curvato nell’imitazione della suola.

Nodopiano è partner

Il negozio online

Per lo sviluppo dell’e-commerce abbiamo scelto la piattaforma Shopify di cui Nodopiano è partner, ideale per piccoli-medi business o startup, e che offre una parte di gestione contenuti (CMS) in affiancamento alla vetrina prodotti e al sistema di pagamento con PayPal, Stripe e le principali carte di credito.
Per la parte grafica abbiamo sviluppato un tema di Shopify personalizzato e inserito gli scatti realizzati ai singoli modelli durante il photoshooting; nel negozio online è stata inserita anche una pagina dedicata alla richiesta di preventivo personalizzato, nella quale l’utente può scegliere le caratteristiche della calzatura di partenza (marca, modello, taglia, colore), dare indicazioni per la customizzazione ed eventualmente caricare un proprio disegno da far realizzare agli artisti di Ink My Sneakers.

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Servizio fotografico

Lo shooting fotografico è stato suddiviso in due sessioni:
le fotografie del processo produttivo in laboratorio sono state scattate in occasione della Mostra dell’Artigianato di Feltre, mentre gli scatti still life dei modelli sono stati realizzati nello studio di Nodopiano, a Santa Giustina.