Il cliente

Il Museo Longarone Vajont che prende il nome di “Attimi di storia” è stato inaugurato nel 2009 in memoria della tragedia del Vajont che colpì l’abitato di Longarone e i paesi limitrofi la sera del 9 ottobre 1963 e causando circa 2000 vittime.

Il nostro lavoro

L’ente che gestisce il Museo di Longarone ha scelto Nodopiano per rinnovare la struttura digitale con lo sviluppo e la gestione di applicazioni inserite nel percorso museale, il coordinamento del sistema di videocamere e lo sviluppo del sito web.

Giornali sfogliabili

Nelle sale del Museo abbiamo installato un monitor touch LCD da 23″, attraverso il quale è possibile sfogliare la raccolta di edizioni storiche della stampa dei giorni della tragedia del Vajont.
Il software che permette la consultazione dei quotidiani è stato progettato e realizzato interamente dal nostro team di sviluppo.

Il Guestbook

Il guestbook pensato per il Museo è stato progettato prendendo spunto dal concetto di lavagna digitale (Drawing board). Con questo sistema il visitatore può lasciare un saluto, un pensiero o una testimonianza al termine del percorso di esposizione.

Il software permette sia di scrivere che di disegnare, personalizzando il testo selezionando lo spessore e il colore del tratto ed infine inviando il proprio messaggio al servizio storage in cloud del museo.

 

Gestione delle telecamere

Il software di gestione delle telecamere è stato sviluppato mediante l’impiego del framework PHP Laravel e del framework Javascript Vue js.
Il sistema offre la possibilità di:

  • modificare l’orientamento delle videocamere;
  • vedere in tempo reale le telecamere e scattare/scaricare delle istantanee;
  • consultare lo storico delle riprese;

Il sistema inoltre si occupa di effettuare il backup delle riprese e di eliminare i record dopo un certo periodo di tempo.

Tecnologie utilizzate

 

Laravel VueJS Javascript php

font

palette colori

#e7e7e7
#696969
#198893