Il cliente

Il Vivaio Scariot ha sede a Feltre (Belluno). Un’impresa locale con dieci anni di vita e una crescita misurata e continua nel corso del tempo.

È una piccola azienda specializzata, articolata tra punto vendita, serre e servizi di giardinaggio.

Per la promozione, utilizzava solo strumenti di comunicazione tradizionali: volantini delle offerte, inserzioni su pubblicazioni cartacee, banner. E aveva già attivato un programma di fidelizzazione dei clienti che in negozio possono aderire alla tessera fedeltà.

Prima di incontrarci, questa attività locale ben radicata nel territorio non aveva mai comunicato la propria presenza online.

Il nostro lavoro

L’obiettivo che ci siamo dati era aiutare il Vivaio a comunicare meglio, utilizzando le potenzialità offerte dal web e dagli strumenti digitali.

Insieme al cliente, abbiamo messo a punto una strategia modulare e nel tempo siamo arrivati ad aggiungere via via nuovi tasselli al piano di comunicazione online concordato.

Per prima cosa, abbiamo sviluppato un sito web responsive per presentare l’attività del Vivaio. Una sezione fondamentale del sito è stata da subito la “Green Page”, ovvero il blog aggiornato ogni settimana con notizie su orto e giardinaggio.

Abbiamo aggiunto poi nuovi canali di comunicazione studiati per il Vivaio, occupandoci della gestione della pagina Facebook e della “Green News”, la newsletter mensile.

font

palette colori

#014e20
#71a324
#f0f0d8

Green News, la newsletter del Vivaio

Per un’attività locale, la newsletter può essere uno strumento in più per mantenere un contatto diretto con la propria clientela. Un mezzo particolarmente efficace per promuovere offerte e promozioni periodiche. Per il Vivaio Scariot abbiamo organizzato una newsletter inviata a cadenza mensile. L’abbiamo chiamata “Green News”, per richiamare la “Green Page” del sito web.
Il risultato? La newsletter ha registrato tassi di apertura superiori alla media del settore, consentendo al Vivaio di far conoscere le proprie novità anche in quei periodi dell’anno in cui non era prevista l’uscita del tradizionale volantino cartaceo.

Grafiche fatte a mano

Desideriamo che la comunicazione di ogni cliente che seguiamo sia personalizzata e cucita su misura.

Per far sì che i contenuti pubblicati sul sito web e sui social siano unici e originali, scattiamo foto e produciamo grafiche fatte a mano. Letteralmente: i disegni sono opere della nostra grafica, colorati con la tecnica dell’acquerello.

Così, una volta al mese, un post del blog del Vivaio ha una grafica preparata appositamente. Un modo diverso per rappresentare l’argomento di cui si parla nell’articolo, oltre alle classiche foto che popolano il post. E in 12 mesi prende forma un calendario personalizzato del Vivaio Scariot, condivisibile anche sui social.