Il cliente

Confindustria Belluno Dolomiti è un’associazione di imprese della provincia di Belluno costituitasi nel luglio del 1945.

Il suo obbiettivo è quello di fornire servizi agli associati e creare per loro nuove e concrete opportunità di sviluppo, accompagnare le imprese nell’internazionalizzazione, promuoverne l’innovazione, nel fare rete e verso un nuovo modo di competere.

  • Si è rivolta a noi per ideare una soluzione a molteplici esigenze:
  • Dare voce alle imprese, facendo conoscere realtà/prodotti/servizi
  • Dare voce a Confindustria, comunicando le proprie attività e il proprio ruolo
  • Contribuire a creare un sistema tra imprese e territorio
  • Far crescere la cultura digitale delle aziende

Il nostro lavoro

Una volta compresa l’idea di fondo, il nostro team ha individuato la strada da percorrere: lo studio e la creazione di una piattaforma unica, completa e dinamica, a disposizione delle aziende associate e del pubblico, composta da due sezioni principali:

  • Vetrina delle aziende (business directory)
  • Social wall (aggregatore di contenuti presenti sui social)

Il team di comunicazione si è dedicato a:

  • naming e ideazione del logo della piattaforma; le sue principali caratteristiche dovevano essere chiarezza ed immediatezza;
  • definizione dei settori di appartenenza delle imprese associate e come rappresentarli in maniera chiara e funzionale.

Il team di sviluppo invece si doveva concentrare sulla creazione della struttura dell’applicazione, cercando di:

  • prevedere le necessità degli utenti;
  • individuare le criticità da affrontare nella fase di programmazione;
  • scegliere le migliori tecnologie da utilizzare per raggiungere lo scopo.

Il progetto

Vox è la digital room di Confindustria Belluno Dolomiti, pensata per riunire e dare voce alle imprese del territorio.

La piattaforma web, nata come un nuovo strumento a disposizione delle Confindustrie territoriali, è composta da due sezioni principali:

  • La vetrina delle imprese presenta le aziende, organizzandole in base al settore di appartenenza.
  • Il social wall raduna nella stessa schermata i post pubblicati dalle aziende sui rispettivi canali social, e si aggiorna periodicamente.

L’intento della digital room è fare da megafono al mondo delle imprese, offrendo una panoramica sulle aziende e radunando in un’unica piattaforma tutte le informazioni più rilevanti per presentarle: dai dati aziendali ai contenuti condivisi sui rispettivi profili social.

1 / Logo

Il marchio VOX si presenta composto da 2 macro elementi:

  • il logotipo che si compone di un carattere tipografico pulito, semplice e immediato, la cui scelta cromatica si orienta sulla tonalità del blu che rievoca autorevolezza e affidabilità, creando contemporaneamente un collegamento con confindustria attraverso il suo riconoscibile colore istituzionale.
  • il simbolo che insieme al logotipo dà vita all’identità del marchio e si propone di ricondurre visivamente alle mattonelle che formano un muro, ossia i post del social wall, e allo stesso tempo suggerire la rappresentazione simbolica delle aziende attraverso le finestre di edifici.
    Le prime forme che compongono il simbolo sono vuote, rappresentate solo dalla loro traccia, per andare poi a colorarsi nella parte finale; questo per riflettere l’idea della modularità del servizio, mantenendo come focus l’aumento di visibilità per le aziende associate.Una palette di colori pastello concettualizza i diversi settori di appartenenza che accomunano le imprese associate.

2 / Sviluppo dell’applicazione

Per lo sviluppo della piattaforma web è stato scelto Laravel come framework PHP, in combinazione con VueJS per il frontend e il social wall.

Vox è un insieme di microservices sviluppati in diversi linguaggi di programmazione tra cui PHP, Javascript e Python.
Essi sono dislocati su servizi cloud come AWS Lambda e Kubernetes per poter garantire la necessaria modularità e scalabilità all’applicazione.

Tecnologie utilizzate

 

Laravel VueJS Javascript phpkubernetes AWS Lambda

font

palette colori

#315482
#42424b
#f1f1f2
Le icone dei settori merceologici

palette colori

#315482
#ffda90
#b695de
#ff9380
#81eec7
#6f97f6
#f7899d
#92cbe7
#c0cc8f
#6ba5a5
#92cbe7
#e7abb8
#fbb179
#b5918f
#cbb3a4
#b3b6d1

Abbiamo inoltre creato una pagina di presentazione di VOX che descrive la visione iniziale del presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, e gli obiettivi del progetto.

VOX IMPRESE