#WordpressWednesday è il tag della rubrica fissa che arriva puntuale ogni mercoledì, qui sul blog di NodoPiano e sui nostri social: Facebook e Twitter.

L’hashtag dice tutto: parliamo di WordPress, naturalmente, con notizie, esperienze d’uso, consigli e suggerimenti sulla piattaforma cms che utilizziamo per lo sviluppo di siti web. Non solo tips tecnici per smanettoni, ma anche spunti di approfondimento per chi si avvicina a questo strumento con curiosità.

Oggi, la menzione va alla comunità italiana di WordPress che gira intorno al sito WP Italy: storico portale informativo con un forum di supporto e confronto, dove scambiarsi opinioni e chiedere aiuto agli esperti.

La community di WP Italy gestisce anche la versione italiana del sito ufficiale di WordPress e si occupa della traduzione ufficiale delle nuove release e della documentazione del pacchetto WordPress. Su questo sito troverete sempre la versione più aggiornata di WordPress, pronta per essere scaricata.

A proposito, l’ultima versione di WordPress, 4.1.1, è disponibile per il download anche in italiano! Si basa sulla versione 4.1.1 inglese rilasciata il 19 febbraio 2015.

Download

Per finire, una piccola soddisfazione: tra i siti web esposti in vetrina sul sito italiano di WordPress, c’è anche il “nostro” ViaggiareSempre, travel blog ante-litteram di Ignazio Marconi… un sito ricchissimo di contenuti, di cui abbiamo curato il restyling completo.