Il cliente

Il Consorzio BIM Piave Belluno ci ha incaricati di ideare e promuovere una campagna di sensibilizzazione multilingue, in grado di raccontare all’opinione pubblica i benefici che derivano dall’adozione della mobilità sostenibile. La mobilità sostenibile è un tema molto rilevante e, allo stesso tempo, di forte attualità per i cittadini che risiedono nella Provincia di Belluno e per i turisti che la frequentano.

L’esigenza di adottare soluzioni a lungo termine, per ridurre l’impatto causato dai nostri spostamenti quotidiani e preservare l’ambiente montano, è sentita in modo vivo e urgente da cittadini e pubblica amministrazione.

Il nostro lavoro

Siamo partiti da questo senso di necessità per ideare il messaggio della campagna: scegliere il trasporto sostenibile può e deve diventare parte del nostro quotidiano. Il claim, declinato in diverse varianti a seconda dei singoli messaggi, è “il trasporto alternativo è la nuova normalità“.

Un messaggio incisivo e chiaro, contiene la forza dirompente che questa evoluzione culturale porta con sé.

Per definirlo abbiamo attivato un metodo di lavoro che amiamo particolarmente: il brainstorming. Lavorare in team aiuta a far emergere sensazioni che evolvono in idee grazie al confronto, un sistema coinvolgente e molto efficace per il risultato finale.

Il trasporto alternativoè la nuova normalità

 

L’incarico prevedeva, inoltre, la realizzazione di un video emozionale, capace di far giungere il messaggio a più persone possibili, in grado di illustrare la problematica e le relative soluzioni. Nel video, pubblicato sul canale YouTube di progetto, si ritrovano splendide immagini del territorio bellunese e messaggi chiave che stimolano l’utilizzo consapevole dei mezzi di trasporto dei cittadini e dei turisti all’interno dell’area Dolomiti.

Il video è stato condiviso anche sulla pagina Facebook di progetto, anch’essa creata e gestita da noi, con l’obiettivo di dare maggiore visibilità alla campagna. Grazie a una Social Media Strategy attenta e precisa, gli account social si sono rivelati un veicolo di comunicazione efficace, con un engagement importante.

font

palette colori

#eb5966
#2a3184
#2f9e5f

Cartellina - 3 ante - Flyer

La grafica e il logo che abbiamo ideato sono molto particolari e riconoscibili, i materiali prodotti includono la narrazione degli intenti e delle opzioni promosse dal cliente e messe a disposizione dei cittadini.

Abbiamo organizzato e promosso due convegni aperti alla cittadinanza, durante i quali abbiamo distribuito ai partecipanti il materiale informativo, stampato su ecocarta con inchiostri vegetali.

Datavisualization

La comunicazione è anche innovazione. La data visualization è il modo che abbiamo individuato per rappresentare in modo preciso e nuovo le informazioni.

Il nostro team sviluppo ha elaborato i dati a disposizione del cliente per renderli fruibili in modo innovativo a tutti gli utenti interessati ad approfondire il tema della mobilità sostenibile.

Il nostro lavoro di data visualization è stato condiviso sugli account social di progetto e il cliente ha a disposizione il link per presentarlo in sede di conferenze e workshop.

Il risultato è un grafico interattivo, grazie al quale si possono analizzare i dati reali degli spostamenti quotidiani dei lavoratori di alcuni stabilimenti produttivi della provincia di Belluno.

Muovendo il cursore in completa autonomia, l’utente può vedere il consumo, durante tutto l’arco della giornata, del carburante per recarsi al lavoro e rientrare a casa.

Contemporaneamente, si vede come la scelta di viaggiare in carpooling permetta il risparmio consistente di CO2 e l’alleggerimento delle strade cittadine e di montagna.