Skip to content

Porti turistici La Maddalena

Comune de La Maddalena
vai al sito

Il Comune de La Maddalena, antica città dell’omonimo arcipelago a nord della Sardegna, desiderava rendere più efficiente il software per la gestione delle prenotazioni utilizzato dagli operatori del porto e di abilitare nuove funzionalità per semplificare e ottimizzare il lavoro dei dipendenti, oltre ad avere un controllo più completo su tutta la parte amministrativo-burocratica.

Il sito web multilingua

Abbiamo inizialmente realizzato il nuovo sito web turistico, ad oggi in italiano, inglese, francese e tedesco, dove è possibile vedere un’anteprima dei tre porti gestiti dal Comune, dei luoghi di interesse da visitare e leggere la storia dell’arcipelago e de La Maddalena.

L’obiettivo del sito è di fornire ai visitatori tutte le informazioni necessarie relative ai porti, quali la profondità del fondale, le tariffe e il meteo previsto.

Un’applicazione per la gestione efficiente

La web app che abbiamo realizzato per il Comune ha tantissime funzionalità interessanti.

Le principali, che rispondono alle sue necessità iniziali, sono due:

  • Gestione semplificata delle prenotazioni con calcolo automatico delle tariffe;
  • Collegamento diretto a PagoPA per velocizzare e rendere più sicuri i pagamenti.

Gli operatori hanno la possibilità di inserire a sistema le anagrafiche di barche e proprietari in modo rapido e con un margine di errore praticamente nullo. Inserendo la data di arrivo al porto, la data di partenza, le dimensioni della barca e i servizi usufruiti durante la permanenza, il sistema calcola automaticamente la tariffa per il cliente e genera i PDF del contratto e della ricevuta, scaricabili direttamente dall’applicazione.

Tutti i pagamenti vengono gestiti con PagoPA, sia per semplificare il lavoro degli addetti sia per una questione di sicurezza e tracciabilità delle fatture.

Un’altra importante funzione dell’app è la possibilità di creare dei report di rendimento dei porti, con le distinte dei singoli pagamenti e i dettagli sui pagamenti emessi e incassati. Inoltre il Comune ha una visione completa dei posti liberi di ogni porto, del numero totale di prenotazioni, quante barche sono in arrivo e quante, invece, sono in partenza.

Infine l’app è collegata ad un sistema di cartografia GIS (Geographic Information System), realizzato ad hoc per La Maddalena, che gli permette di vedere i porti con le varie postazioni. Cliccando su uno dei posti appaiono su schermo tutte le informazioni relative alla barca ormeggiata.

Ad oggi 158 barche sono ormeggiate nei tre porti de La Maddalena e nel corso del 2022 ci sono state più di 5100 prenotazioni inserite a sistema.
Tecnologie utilizzate
Condividi su