Vai al contenuto

Caching: come spingere WordPress oltre

Velocità reale e percepita di un sito: come si arriva a questo risultato?

12.11.25
Tempo di lettura:

Ci siamo: il sito è finalmente pronto per andare online, abbiamo scelto un buon server, ridotto il numero di plugin, utilizzato buone pratiche, insomma abbiamo fatto tutto il necessario eppure il sito non sembra affatto veloce come vorremmo!

I motivi possono essere molti, tra cui:

  • una grande quantità di contenuti da mostrare tutti insieme (per esempio tanti articoli da mostrare in una home page del sito di un giornale);
  • tante immagini da caricare nella pagina;
  • una ricerca particolarmente avanzata.

Qui comincia un lavoro più di fino, un’ottimizzazione che guarda non sono alla velocità “reale” ma anche a quella “percepita”: poco importa se in fondo alla pagina le immagini non si caricano immediatamente, ma se il contenuto subito visibile (il cosiddetto above the fold) viene visualizzato immediatamente avremo la percezione di un sito molto veloce, viceversa, se non ci viene mostrato nulla, ci stancheremo subito.

Frontend: ciò che l’utente vede

Per l’utente, veloce significa che la pagina appare subito, per fare questo ci sono alcune strategie:

  • Critical CSS: carica subito gli stili indispensabili, rimanda il resto;
  • Script deferiti: tutto ciò che non è vitale al rendering iniziale può aspettare:
  • Lazy load delle immagini: carico le immagini man mano che vengono visualizzate, in questo modo ne posso caricare solo alcune anziché tutte quelle presenti nella pagina.

Sono piccoli interventi, ma sommati fanno la differenza tra “sito pesante” e “sito fluido”.

Caching: la prima arma del backend

WordPress è dinamico per natura, ma questo non significa che ogni pagina vada generata da zero ad ogni visita.

  • Full-page cache: salva versioni statiche delle pagine più richieste;
  • Object cache (Redis/Memcached): evita che le stesse query al database vengano eseguite mille volte.

Senza caching, un sito ad alto traffico è destinato a implodere. Con il caching, diventa un sito reattivo, perchè ogni elaborazione viene fatta soltanto la prima volta: ogni visita successiva utilizzerà il risultato salvato nella cache.

Come funziona la cache?

Può sembrare qualcosa di oscuro ma il funzionamento della cache è molto semplice e si può spiegare con un esempio: supponiamo di voler sapere il risultato della moltiplicazione 37 x 58. A seconda delle nostre capacità matematiche o della disponibilità di una calcolatrice, in pochi secondi scopriremmo che il risultato è 2146. Se però ti chiedessi nuovamente quanto fa 37 x 58 la vostra risposta sarebbe immediata: 2146. Ecco come funziona la cache! Nessuna magia ma solo buon senso.

Come tutti gli strumenti, la cache sa essere buona quando velocizza i nostri siti web ma anche cattiva: succede quando salva il risultato di un errore, per esempio un typo o l’immagine di copertina errata. È lì che bisogna predisporre strumenti per invalidare la cache e ripetere l’operazione, ma questo è compito nostro, non ti preoccupare!

Se vuoi conoscere altri tips&tricks per migliorare le performance del tuo sito continua a leggere le nostre storie o contattaci per una consulenza!

Condividi su
  • Caching: come spingere WordPress oltre
    Velocità reale e percepita di un sito: come si arriva a questo risultato?
    leggi tutto
  • Siti web performanti: le basi
    Il tempo in cui un sito web si “carica” è fondamentale per mantenere l’utente attento e far…
    leggi tutto
  • La legge di Tesler e la coperta troppo corta
    Quando un’interfaccia sembra semplice, spesso è perché qualcuno ha fatto un gran lavoro dietro le…
    leggi tutto
  • Servizi fotografici e video su misura
    Lo sai che il successo della tua azienda passa necessariamente per la comunicazione visiva?
    leggi tutto
  • Cosa c’è dietro al processo creativo? 
    L'identità visiva è ciò che rende riconoscibile il marchio. Da dove si comincia a creare?
    leggi tutto
  • Analisi e comunicazione: binomio vincente
    C’è un passaggio fondamentale che non può essere saltato se si vuole costruire una strategia…
    leggi tutto
  • UXDay 2024, una conferenza interdisciplinare
    Sono tanti gli speaker che si sono avvicendati sul palco dell'UXDay 2024 e alcuni ci…
    leggi tutto
  • LaravelDay e VueDay, tra teoria e pratica
    Per i nostri dev è ormai un appuntamento fisso! 
    leggi tutto
  • Nuova energia creativa grazie a Play Copy 2023
    Anche la parte di copy ha bisogno di prendersi un momento per crescere
    leggi tutto
  • Bias cognitivi: nuove pillole utili
    Scopri fono in fondo dove la tua mente può raggirarti
    leggi tutto
  • I bias cognitivi: ostacoli per la mente e leve per il marketing
    Quanta fiducia dai alla tua mente? In questo articolo ti spigheremo che non è così…
    leggi tutto
  • UX e UI design: temi da approfondire
    Ecco la seconda parte del nostro approfondimento dedicato all'UX e UI design, buona lettura!
    leggi tutto
  • UX e UI design: il decalogo definitivo
    Ti è già capitato di atterrare su un sito e non riuscire a ricavare le…
    leggi tutto
  • Kayak, la nostra interfaccia open source per interagire con Docker
    Abbiamo progettato un software che fornisce un ambiente di sviluppo Wordpress in pochi minuti
    leggi tutto
  • Ordini Professionali e presenza digitale
    Un sito web è utile a ogni forma di organizzazione, non si tratta sempre e…
    leggi tutto
  • Progettare siti web per la pubblica amministrazione
    Progettare siti web per gli enti pubblici significa lavorare al massimo grado di efficienza per…
    leggi tutto
  • Comunicare la sostenibilità, quella vera
    Il greenwashing è un boomerang per le aziende che non hanno interesse ad evolvere. Noi…
    leggi tutto
  • Le migliori campagne di marketing del 2022, quelle di valore
    Abbiamo scelto 3 campagne di marketing che più ci sono piaciute (e hanno funzionato) nel…
    leggi tutto
  • Employer Branding: significato e vantaggi per le aziende
    L'Employer Branding è la strategia che definisce, gestisce e promuove l'immagine di un'azienda come luogo…
    leggi tutto
  • Vue Day e Laravel Day
    Impressioni e opinioni del Team Sviluppo su LaravelDay e VueDay 2022
    leggi tutto
  • Excel e Gestionali: i due software per la gestione aziendale
    Automatizzare e ottimizzare è fondamentale per gestire al meglio un'azienda. E grazie all'unione di Excel…
    leggi tutto
  • Le difficoltà nella ricerca di personale
    I fattori che stanno rendendo difficile per le aziende la ricerca di nuovo personale sono…
    leggi tutto
  • Comunicare i valori del bio in modo autentico
    L’esigenza è far comprendere al pubblico quanto impegno e quanta responsabilità ci siano alla base…
    leggi tutto
  • Il metodo Agile all’interno di Nodopiano
    Chi applica e prova l’Agile non torna più indietro. Vuoi sapere come siamo giunti a…
    leggi tutto
  • Web Marketing Festival 2022: il futuro è qui
    Diffusione delle competenze digitali, promozione di temi sociali, innovazione e spettacolo: ecco il nostro WMF!
    leggi tutto
  • GDPR e Nodopiano: (s)piegare le regole
    Il GDPR ha cambiato fortemente il modo di raccogliere e utilizzare i dati degli utenti…
    leggi tutto
  • Come si diventa sviluppatori?
    Cura, semplicità e diffidenza sono i 3 principi da seguire se si vuole diventare sviluppatori
    leggi tutto
  • Chi ha paura della pagina bianca?
    Lo spazio bianco non è un nemico, è l'alleato per rendere un progetto grafico davvero…
    leggi tutto
  • Web 3.0: una rete di opportunità
    Web 3.0, privacy e criptovalute Cosa ci riserva il futuro?
    leggi tutto
  • Top 3 campagne marketing 2021
    Quali sono le campagne che più abbiamo amato nel 2021?
    leggi tutto
  • Trend Graphic Design 2022
    Il 2022 sarà un anno di grande semplicità e minimalismo per il mondo del Graphic…
    leggi tutto
  • Le 4P del Marketing Mix
    “Il marketing mix è la combinazione delle variabili controllabili di marketing che l’impresa impiega al…
    leggi tutto
  • Accessibilità nel web: il nostro impegno
    La web accessibility consente di fornire contenuti e funzionalità fruibili a qualsiasi utente, senza discriminazione
    leggi tutto
  • LaravelDay 2021
    Impressioni e opinioni del Team Sviluppo sul LaravelDay 2021
    leggi tutto
  • Gestione dei progetti in home working
    Nell’ultimo anno abbiamo investito molte energie per strutturare il nostro project management
    leggi tutto
  • Font e caratteri tipografici: una scelta di stile
    Scegliere il font per un progetto è un modo per avvicinarsi al cliente e comunicare…
    leggi tutto
  • PWA vs APP native: tutto quello che devi sapere
    La PWA è il mix ideale tra un'app e un sito web, riunisce le migliori…
    leggi tutto
  • La creazione di una campagna di sensibilizzazione
    Come comunicare un messaggio: dal concept della campagna alla data visualization, passando per i social…
    leggi tutto
  • Rebranding: a cosa ti serve?
    Il tuo brand è riconoscibile tra tutti gli altri? Cosa lo differenzia in maniera inequivocabile…
    leggi tutto
  • Come creare tabelle HTML responsive in puro CSS
    Come mostrare le tabelle di dati nei dispositivi mobile?Un problema che tutti si ritrovano a…
    leggi tutto
  • Perchè NodoPiano?
    Cosa vuol dire nodopiano? O meglio, nodo piano? Ve lo spieghiamo in questo post in…
    leggi tutto
  • Personalizzare gli elenchi numerati con CSS
    Qualche dritta da developer in questo post ad alto contenuto tecnico. Elenchi numerati con CSS:…
    leggi tutto