Nodopiano loves LaravelDay!

Anche nel 2021 abbiamo partecipato al LaravelDay, evento organizzato dal Grusp per deliziare la community di developer Laravel. Dal 2017, infatti, il LaravelDay presenta una panoramica aggiornata su uno dei framework più utilizzati per PHP e molto usata anche a Nodopiano per la realizzazione di applicazioni web.

Quest’anno la conferenza si è svolta interamente da remoto e, dalle loro comode poltrone ergonomiche, il Team Sviluppo di Nodopiano ha seguito i talk proposti in occasione dei 10 anni di vita di Laravel, le cui prerogative sono, senza dubbio, la produttività e la documentazione.

I nostri talk preferiti

Marco ha apprezzato in particolar modo “Pillole digeribili di sicurezza” di Mauro Gallo:

Il talk ha presentato alcune soluzioni ai problemi di sicurezza più comuni e sicuramente saranno spunti interessanti per il nostro lavoro nei prossimi mesi. Unica pecca, avrei gradito un approfondimento maggiore sulle questioni relative alla sicurezza: secondo me l’intervento è stato troppo diretto nel presentare la soluzione senza prima aver illustrato il problema.

Daniele ci lascia la sua impressione sul talk di Filippo Galante, “CI / CD, the Jobtech way“:

In realtà, durante il suo intervento, Filippo ci ha dato solo qualche accenno di Laravel. La maggior parte del talk si è invece concentrata sul processo all’interno dell’azienda in cui lavora, Jobtech, visto dalla prospettiva dello sviluppatore. Si è trattato di un interessante sguardo a un’altra azienda che respira Agile e Scrum, un bel modo non solo per confermare dei metodi che abbiamo iniziato ad utilizzare, ma anche uno spunto per il futuro.

Partecipare a eventi di formazione di questa portata è, da sempre, una buona pratica per Nodopiano: ci permette di evolvere nelle nostre competenze e di condividere esperienze con la rete di sviluppatori italiani e stranieri.