Skip to content

La creazione di una campagna di sensibilizzazione

Come comunicare un messaggio: dal concept della campagna alla data visualization, passando per i social network

29.01.20
Tempo di lettura:

Ideare una campagna di sensibilizzazione è una grande responsabilità, uno di quei lavori che obbligano anche l’agenzia di comunicazione a riflettere e, di conseguenza, a mettere in atto un cambiamento.
Recentemente, un cliente ci ha incaricati di creare una campagna on e offline che riuscisse a raccontare all’opinione pubblica i benefici che derivano dall’adozione della mobilità sostenibile.

Il concept di campagna

L’esigenza di individuare soluzioni a lungo termine, per ridurre l’impatto causato dai nostri spostamenti quotidiani, è sentita in modo vivo e urgente dai bellunesi.
Siamo partiti da questo senso di improrogabile necessità per l’ideazione del messaggio della nostra campagna: scegliere un trasporto alternativo, innovativo e integrato può e deve diventare parte del nostro quotidiano. Per i cittadini, per i turisti e anche per le amministrazioni.
Adottare questa nuova mentalità rappresenta una sfida culturale, l’obiettivo comune è quello di trasformare la scelta del trasporto alternativo nella nuova normalità. Per tutti.

L’importanza del claim di campagna

Il claim che abbiamo studiato per la campagna, è uno slogan che abbiamo declinato in diverse varianti, a seconda dei singoli messaggi:

Il trasporto alternativo è la nuova normalità.

Definirlo non è stato un processo rapido, per arrivarci abbiamo messo in atto un metodo di lavoro che amiamo particolarmente a Nodopiano: il brainstorming. Lavorare in gruppo aiuta a far fluire le idee, che evolvono grazie al confronto, modellandosi un po’ alla volta. È un lavoro accurato, di fino, molto coinvolgente per la squadra e efficace per il risultato finale.

Brainstorming

Il membri del nostro team hanno espresso liberamente alternative diverse, finché il concetto che faceva da denominatore comune per tutti è stato individuato: salvaguardare attivamente l’ambiente è, ormai, un comportamento normale a livello globale e chi non vi si adegua rimane indietro, come fossilizzato mentre il mondo progredisce. Quindi, adottare un modo di agire consapevole e civile, deve essere percepito come “la nuova normalità” per tutti, anche per chi fino ad oggi ne era escluso.

Questo messaggio racconta, in modo incisivo e chiaro, la forza dirompente che questa evoluzione porta con sé.

Una grafica coordinata con il messaggio della campagna

La grafica realizzata da Nodopiano, iconica e riconoscibile, interpreta tutte le opzioni promosse dal nostro cliente e a disposizione dei cittadini.
Per far salire a bordo della nuova normalità più persone possibili, abbiamo coordinato l’organizzazione e la promozione di due convegni.
In queste occasioni è stato distribuito il materiale informativo realizzato da Nodopiano, rigorosamente stampato su ecocarta con l’utilizzo di inchiostri vegetali!

Grafica di campagna
Comunicazione per eventi

I social media come strumenti di sensibilizzazione

L’incarico prevedeva, inoltre, la creazione e gestione di una pagina Facebook e un canale YouTube (entrambi denominati Mobilità Sostenibile Dolomiti), con l’obiettivo di dare ancor più visibilità alla campagna. Grazie a una Social Media Strategy dettagliata e a una conduzione curata e fortemente sentita, i canali sono diventati un veicolo efficace, con un engagement importante.
Grazie al coinvolgimento e alla interazione sui social network il cliente ha riscontrato la volontà dei cittadini di impegnarsi attivamente.

Data visualization: comunicare in modo innovativo

Il passo finale di questo coinvolgente lavoro è davvero interessante e innovativo: grazie al nostro team sviluppo è stato possibile esporre alcuni dati reali in un grafico interattivo.
In questa data visualization è possibile vedere gli spostamenti compiuti quotidianamente dai dipendenti per recarsi al lavoro e rientrare a casa, durante tutto l’arco della giornata. L’utente può verificare in autonomia cosa succede, muovendo il cursore: scegliendo di viaggiare in carpooling il risparmio di ‎CO2 è consistente e le strade diventano subito più libere.

Data visualization

Provate anche voi a giocare con il nostro grafico interattivo: vi sembrerà già di respirare aria più pulita!

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
Iscriviti alla nostra newsletter!

Riceverai consigli e proposte per migliorare la tua impresa!

Condividi su
  • UXDay 2024, una conferenza interdisciplinare
    Sono tanti gli speaker che si sono avvicendati sul palco dell'UXDay 2024 e alcuni ci…
    leggi tutto
  • LaravelDay e VueDay, tra teoria e pratica
    Per i nostri dev è ormai un appuntamento fisso! 
    leggi tutto
  • Nuova energia creativa grazie a Play Copy 2023
    Anche la parte di copy ha bisogno di prendersi un momento per crescere
    leggi tutto
  • Bias cognitivi: nuove pillole utili
    Scopri fono in fondo dove la tua mente può raggirarti
    leggi tutto
  • I bias cognitivi: ostacoli per la mente e leve per il marketing
    Quanta fiducia dai alla tua mente? In questo articolo ti spigheremo che non è così…
    leggi tutto
  • UX e UI design: temi da approfondire
    Ecco la seconda parte del nostro approfondimento dedicato all'UX e UI design, buona lettura!
    leggi tutto
  • UX e UI design: il decalogo definitivo
    Ti è già capitato di atterrare su un sito e non riuscire a ricavare le…
    leggi tutto
  • Kayak, la nostra interfaccia open source per interagire con Docker
    Abbiamo progettato un software che fornisce un ambiente di sviluppo Wordpress in pochi minuti
    leggi tutto
  • Ordini Professionali e presenza digitale
    Un sito web è utile a ogni forma di organizzazione, non si tratta sempre e…
    leggi tutto
  • Progettare siti web per la pubblica amministrazione
    Progettare siti web per gli enti pubblici significa lavorare al massimo grado di efficienza per…
    leggi tutto
  • Comunicare la sostenibilità, quella vera
    Il greenwashing è un boomerang per le aziende che non hanno interesse ad evolvere. Noi…
    leggi tutto
  • Le migliori campagne di marketing del 2022, quelle di valore
    Abbiamo scelto 3 campagne di marketing che più ci sono piaciute (e hanno funzionato) nel…
    leggi tutto
  • Employer Branding: significato e vantaggi per le aziende
    L'Employer Branding è la strategia che definisce, gestisce e promuove l'immagine di un'azienda come luogo…
    leggi tutto
  • Vue Day e Laravel Day
    Impressioni e opinioni del Team Sviluppo su LaravelDay e VueDay 2022
    leggi tutto
  • Excel e Gestionali: i due software per la gestione aziendale
    Automatizzare e ottimizzare è fondamentale per gestire al meglio un'azienda. E grazie all'unione di Excel…
    leggi tutto
  • Le difficoltà nella ricerca di personale
    I fattori che stanno rendendo difficile per le aziende la ricerca di nuovo personale sono…
    leggi tutto
  • Comunicare i valori del bio in modo autentico
    L’esigenza è far comprendere al pubblico quanto impegno e quanta responsabilità ci siano alla base…
    leggi tutto
  • Il metodo Agile all’interno di Nodopiano
    Chi applica e prova l’Agile non torna più indietro. Vuoi sapere come siamo giunti a…
    leggi tutto
  • Web Marketing Festival 2022: il futuro è qui
    Diffusione delle competenze digitali, promozione di temi sociali, innovazione e spettacolo: ecco il nostro WMF!
    leggi tutto
  • GDPR e Nodopiano: (s)piegare le regole
    Il GDPR ha cambiato fortemente il modo di raccogliere e utilizzare i dati degli utenti…
    leggi tutto
  • Come si diventa sviluppatori?
    Cura, semplicità e diffidenza sono i 3 principi da seguire se si vuole diventare sviluppatori
    leggi tutto
  • Chi ha paura della pagina bianca?
    Lo spazio bianco non è un nemico, è l'alleato per rendere un progetto grafico davvero…
    leggi tutto
  • Web 3.0: una rete di opportunità
    Web 3.0, privacy e criptovalute Cosa ci riserva il futuro?
    leggi tutto
  • Top 3 campagne marketing 2021
    Quali sono le campagne che più abbiamo amato nel 2021?
    leggi tutto
  • Trend Graphic Design 2022
    Il 2022 sarà un anno di grande semplicità e minimalismo per il mondo del Graphic…
    leggi tutto
  • Le 4P del Marketing Mix
    “Il marketing mix è la combinazione delle variabili controllabili di marketing che l’impresa impiega al…
    leggi tutto
  • Accessibilità nel web: il nostro impegno
    La web accessibility consente di fornire contenuti e funzionalità fruibili a qualsiasi utente, senza discriminazione
    leggi tutto
  • LaravelDay 2021
    Impressioni e opinioni del Team Sviluppo sul LaravelDay 2021
    leggi tutto
  • Gestione dei progetti in home working
    Nell’ultimo anno abbiamo investito molte energie per strutturare il nostro project management
    leggi tutto
  • Font e caratteri tipografici: una scelta di stile
    Scegliere il font per un progetto è un modo per avvicinarsi al cliente e comunicare…
    leggi tutto
  • PWA vs APP native: tutto quello che devi sapere
    La PWA è il mix ideale tra un'app e un sito web, riunisce le migliori…
    leggi tutto
  • La creazione di una campagna di sensibilizzazione
    Come comunicare un messaggio: dal concept della campagna alla data visualization, passando per i social…
    leggi tutto
  • Rebranding: a cosa ti serve?
    Il tuo brand è riconoscibile tra tutti gli altri? Cosa lo differenzia in maniera inequivocabile…
    leggi tutto
  • Come creare tabelle HTML responsive in puro CSS
    Come mostrare le tabelle di dati nei dispositivi mobile?Un problema che tutti si ritrovano a…
    leggi tutto
  • Perchè NodoPiano?
    Cosa vuol dire nodopiano? O meglio, nodo piano? Ve lo spieghiamo in questo post in…
    leggi tutto
  • Personalizzare gli elenchi numerati con CSS
    Qualche dritta da developer in questo post ad alto contenuto tecnico. Elenchi numerati con CSS:…
    leggi tutto