Vai al contenuto

Trend Graphic Design 2022

Il 2022 sarà un anno di grande semplicità e minimalismo per il mondo del Graphic Design

26.11.21
Tempo di lettura:

In un mondo bombardato sempre di più dalle immagini, si punterà a creare contenuti facilmente memorizzabili e di grande impatto visivo: vediamo come!

3 trend grafici da seguire per il 2022

1 – Pochi colori personalizzati & sfumature

Partiamo dalla palette colori: ne scegliamo pochi e abbiniamo dei colori pastello a uno di grande contrasto. 

In questo modo abbiamo la possibilità di mettere in risalto gli elementi più comunicativi e rendiamo l’insieme più piacevole alla vista.

Le sfumature, invece, saranno molto colorate ma appena accennate e diventeranno il punto focale che guida l’occhio dell’utente attraverso la navigazione.

Grazie a queste leggera gradazione, la pagina bianca continuerà ad essere la protagonista indiscussa dei nostri progetti. 

Trend Graphic Design 2022

2 – Testi heavy & foto in bianco e nero

Finora abbiamo parlato di forte impatto visivo e cosa ci può essere di più impattante di un testo grande e corposo?

Il 2022 sarà caratterizzato da una notevole presenza di testi costituiti da poche parole che riempiono l’intero campo visivo, sarà impossibile sfuggire alla lettura!

Il copy sarà accompagnato da immagini, o meglio, da singole fotografie in bianco e nero che si rapporteranno in modo armonico con il testo, per evidenziarlo e per dare importanza e forza ai colori di cui abbiamo parlato poco fa.

Trend Graphic Design 2022

3 – Illustrazioni & forme geometriche 

Ragazzi, c’è poco da fare, la fotografia non funziona più! 

Forse è un po’ drastica come affermazione, ma la verità è che abbiamo imparato a riconoscere una foto “stock” da una originale, sia a livello conscio che inconscio.

Gira voce che pure le piattaforme dove pubblichiamo queste immagini siano in grado di notare la differenza, assegnando un punteggio sfavorevole, in termini di reach e engagement,  alle “non originale”.

Le illustrazioni, al contrario, sono inedite, chiare e comprensibili, se usate bene rafforzano i messaggi comunicati. Inoltre, regalano maggiore impatto visivo al contesto che sottolinea ancor più il senso di individualità del soggetto.

Ovviamente quando parliamo di illustrazioni non s’intende una fantasmagorica opera super dettagliata: il nostro cervello va a braccetto con le forme semplici, essenziali e geometriche. 

Trend Graphic Design 2022

La comunicazione visiva ti distingue dai competitor

Riassumendo tutto ciò che abbiamo detto fin qui, per elevarti dalla massa in questo 2022 sovraccarico di stimoli visivi, ti consigliamo di:

  • scegliere pochi colori ma potenti e di usarli strategicamente per accompagnare l’osservatore nel suo percorso;
  • dare importanza ai testi e legarli graficamente in maniera armonica a dei soggetti;
  • usare illustrazioni semplici ed essenziali, per dare un carattere forte e distinguibile al progetto.

Conoscere e sfruttare la creatività per raccontarsi è un lavoro che parte dall’analisi e dalla progettazione, nulla può essere lasciato al caso!

La moda passa lo stile resta

Attenzione! I trend possono rivelarsi mode passeggere che non sempre val la pena seguire, per questo noi puntiamo sempre a individuare lo stile giusto per ogni brand o prodotto, come abbiamo fatto per Luovo dalle Dolomiti o per la Mobilità Sostenibile

Dire che ci ispiriamo alla citazione di Coco Chanel vi sembra troppo?

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
Iscriviti alla nostra newsletter!

Riceverai consigli e proposte per migliorare la tua impresa!

Condividi su
  • UXDay 2024, una conferenza interdisciplinare
    Sono tanti gli speaker che si sono avvicendati sul palco dell'UXDay 2024 e alcuni ci…
    leggi tutto
  • LaravelDay e VueDay, tra teoria e pratica
    Per i nostri dev è ormai un appuntamento fisso! 
    leggi tutto
  • Nuova energia creativa grazie a Play Copy 2023
    Anche la parte di copy ha bisogno di prendersi un momento per crescere
    leggi tutto
  • Bias cognitivi: nuove pillole utili
    Scopri fono in fondo dove la tua mente può raggirarti
    leggi tutto
  • I bias cognitivi: ostacoli per la mente e leve per il marketing
    Quanta fiducia dai alla tua mente? In questo articolo ti spigheremo che non è così…
    leggi tutto
  • UX e UI design: temi da approfondire
    Ecco la seconda parte del nostro approfondimento dedicato all'UX e UI design, buona lettura!
    leggi tutto
  • UX e UI design: il decalogo definitivo
    Ti è già capitato di atterrare su un sito e non riuscire a ricavare le…
    leggi tutto
  • Kayak, la nostra interfaccia open source per interagire con Docker
    Abbiamo progettato un software che fornisce un ambiente di sviluppo Wordpress in pochi minuti
    leggi tutto
  • Ordini Professionali e presenza digitale
    Un sito web è utile a ogni forma di organizzazione, non si tratta sempre e…
    leggi tutto
  • Progettare siti web per la pubblica amministrazione
    Progettare siti web per gli enti pubblici significa lavorare al massimo grado di efficienza per…
    leggi tutto
  • Comunicare la sostenibilità, quella vera
    Il greenwashing è un boomerang per le aziende che non hanno interesse ad evolvere. Noi…
    leggi tutto
  • Le migliori campagne di marketing del 2022, quelle di valore
    Abbiamo scelto 3 campagne di marketing che più ci sono piaciute (e hanno funzionato) nel…
    leggi tutto
  • Employer Branding: significato e vantaggi per le aziende
    L'Employer Branding è la strategia che definisce, gestisce e promuove l'immagine di un'azienda come luogo…
    leggi tutto
  • Vue Day e Laravel Day
    Impressioni e opinioni del Team Sviluppo su LaravelDay e VueDay 2022
    leggi tutto
  • Excel e Gestionali: i due software per la gestione aziendale
    Automatizzare e ottimizzare è fondamentale per gestire al meglio un'azienda. E grazie all'unione di Excel…
    leggi tutto
  • Le difficoltà nella ricerca di personale
    I fattori che stanno rendendo difficile per le aziende la ricerca di nuovo personale sono…
    leggi tutto
  • Comunicare i valori del bio in modo autentico
    L’esigenza è far comprendere al pubblico quanto impegno e quanta responsabilità ci siano alla base…
    leggi tutto
  • Il metodo Agile all’interno di Nodopiano
    Chi applica e prova l’Agile non torna più indietro. Vuoi sapere come siamo giunti a…
    leggi tutto
  • Web Marketing Festival 2022: il futuro è qui
    Diffusione delle competenze digitali, promozione di temi sociali, innovazione e spettacolo: ecco il nostro WMF!
    leggi tutto
  • GDPR e Nodopiano: (s)piegare le regole
    Il GDPR ha cambiato fortemente il modo di raccogliere e utilizzare i dati degli utenti…
    leggi tutto
  • Come si diventa sviluppatori?
    Cura, semplicità e diffidenza sono i 3 principi da seguire se si vuole diventare sviluppatori
    leggi tutto
  • Chi ha paura della pagina bianca?
    Lo spazio bianco non è un nemico, è l'alleato per rendere un progetto grafico davvero…
    leggi tutto
  • Web 3.0: una rete di opportunità
    Web 3.0, privacy e criptovalute Cosa ci riserva il futuro?
    leggi tutto
  • Top 3 campagne marketing 2021
    Quali sono le campagne che più abbiamo amato nel 2021?
    leggi tutto
  • Trend Graphic Design 2022
    Il 2022 sarà un anno di grande semplicità e minimalismo per il mondo del Graphic…
    leggi tutto
  • Le 4P del Marketing Mix
    “Il marketing mix è la combinazione delle variabili controllabili di marketing che l’impresa impiega al…
    leggi tutto
  • Accessibilità nel web: il nostro impegno
    La web accessibility consente di fornire contenuti e funzionalità fruibili a qualsiasi utente, senza discriminazione
    leggi tutto
  • LaravelDay 2021
    Impressioni e opinioni del Team Sviluppo sul LaravelDay 2021
    leggi tutto
  • Gestione dei progetti in home working
    Nell’ultimo anno abbiamo investito molte energie per strutturare il nostro project management
    leggi tutto
  • Font e caratteri tipografici: una scelta di stile
    Scegliere il font per un progetto è un modo per avvicinarsi al cliente e comunicare…
    leggi tutto
  • PWA vs APP native: tutto quello che devi sapere
    La PWA è il mix ideale tra un'app e un sito web, riunisce le migliori…
    leggi tutto
  • La creazione di una campagna di sensibilizzazione
    Come comunicare un messaggio: dal concept della campagna alla data visualization, passando per i social…
    leggi tutto
  • Rebranding: a cosa ti serve?
    Il tuo brand è riconoscibile tra tutti gli altri? Cosa lo differenzia in maniera inequivocabile…
    leggi tutto
  • Come creare tabelle HTML responsive in puro CSS
    Come mostrare le tabelle di dati nei dispositivi mobile?Un problema che tutti si ritrovano a…
    leggi tutto
  • Perchè NodoPiano?
    Cosa vuol dire nodopiano? O meglio, nodo piano? Ve lo spieghiamo in questo post in…
    leggi tutto
  • Personalizzare gli elenchi numerati con CSS
    Qualche dritta da developer in questo post ad alto contenuto tecnico. Elenchi numerati con CSS:…
    leggi tutto