Skip to content

Nuova energia creativa grazie a Play Copy 2023

Anche la parte di copy ha bisogno di prendersi un momento per crescere

24.11.23
Tempo di lettura:

Per chi non conosce Play Copy lo spiegone introduttivo è d’obbligo: chi lo organizza (l’agenzia di comunicazione Pennamontata), lo definisce un “convegno immersivo di comunicazione strategica“.

La traduzione per noi è: “una miniera d’oro“! Il che ci sta benissimo anche con il tema portante di questa edizione dell’evento formativo per copywriter, ovvero la profondità.

La full immersion si è tenuta a Modena, in un tiepido fine settimana di metà novembre, alla presenza di qualche centinaia di menti creative giunte nella godereccia Emilia da tutta Italia.

Ci ha particolarmente colpiti la vicinanza che abbiamo sentito nel confrontarci con i colleghi, anche se attivi in diverse realtà. In quei due giorni si è rinforzata ancor più la convinzione che l’ascolto e il dialogo possono sempre ampliare la nostra personale visione.

Profondità è continuare a cercare

Il tema della profondità era davvero in linea con i tempi, ma non solo con il presente, bensì anche con il passato e il futuro della scrittura e del branding.

I relatori, veramente molto bravi sul palco, hanno mostrato come le azioni che noi comunicatori compiamo oggi abbiano forti derivazioni dalla tradizione, e come si ripercuoteranno a lungo nel tempo.

Ovviamente se, e solo se, stiamo comunicando la verità. Quella, appunto, più profonda.
Quella che ti permette di crescere, di costruire la tua narrazione come brand, quella che ti consente di creare una connessione autentica con il tuo pubblico di riferimento. E che lo porterà a preferire te, rispetto ad un altro.

Come si va in profondità?

Questa è una di quelle classiche domande che può avere due tipi di risposte: una complessa e una semplice.

La prima ora non possiamo raccontartela nei dettagli perché è fatta di analisi di scenari, framework, strategie, tool, esperienza e sperimentazione. E al Play Copy ci hanno dato idee con i fiocchi che stiamo già mettendo in pratica nei nostri progetti!

La seconda, quella semplice, è in realtà facile solo da dire.
In profondità riusciamo ad andare solo liberandoci di tutte le infrastrutture che ci impediscono di scovare le perle sul fondo del mare, o i filoni d’oro nella miniera.
Ma quindi come? Lasciandoci guidare dalle emozioni, come se fossero il faro che ci orienta.

Branding e performance vanno di pari passo

Ogni brand (come ogni prodotto o servizio) ha un valore, un messaggio importante da raccontare alle persone e chi si occupa di comunicazione ha la responsabilità di trovarlo e renderlo visibile a tutti.
Per poi riuscire ad essere efficaci e raggiungere gli obiettivi di business prefissati.

E dopo questo articolo di blog ad alto tasso riflessivo, scateniamo la creatività!

Grazie Play Copy, l’ispirazione è stata solleticata anche quest’anno!

Condividi su
  • LaravelDay e VueDay, tra teoria e pratica
    Per i nostri dev è ormai un appuntamento fisso! 
    leggi tutto
  • Nuova energia creativa grazie a Play Copy 2023
    Anche la parte di copy ha bisogno di prendersi un momento per crescere
    leggi tutto
  • Bias cognitivi: nuove pillole utili
    Scopri fono in fondo dove la tua mente può raggirarti
    leggi tutto
  • I bias cognitivi: ostacoli per la mente e leve per il marketing
    Quanta fiducia dai alla tua mente? In questo articolo ti spigheremo che non è così…
    leggi tutto
  • UX e UI design: temi da approfondire
    Ecco la seconda parte del nostro approfondimento dedicato all'UX e UI design, buona lettura!
    leggi tutto
  • UX e UI design: il decalogo definitivo
    Ti è già capitato di atterrare su un sito e non riuscire a ricavare le…
    leggi tutto
  • Kayak, la nostra interfaccia open source per interagire con Docker
    Abbiamo progettato un software che fornisce un ambiente di sviluppo Wordpress in pochi minuti
    leggi tutto
  • Ordini Professionali e presenza digitale
    Un sito web è utile a ogni forma di organizzazione, non si tratta sempre e…
    leggi tutto
  • Progettare siti web per la pubblica amministrazione
    Progettare siti web per gli enti pubblici significa lavorare al massimo grado di efficienza per…
    leggi tutto
  • Comunicare la sostenibilità, quella vera
    Il greenwashing è un boomerang per le aziende che non hanno interesse ad evolvere. Noi…
    leggi tutto
  • Le migliori campagne di marketing del 2022, quelle di valore
    Abbiamo scelto 3 campagne di marketing che più ci sono piaciute (e hanno funzionato) nel…
    leggi tutto
  • Employer Branding: significato e vantaggi per le aziende
    L'Employer Branding è la strategia che definisce, gestisce e promuove l'immagine di un'azienda come luogo…
    leggi tutto
  • Vue Day e Laravel Day
    Impressioni e opinioni del Team Sviluppo su LaravelDay e VueDay 2022
    leggi tutto
  • Excel e Gestionali: i due software per la gestione aziendale
    Automatizzare e ottimizzare è fondamentale per gestire al meglio un'azienda. E grazie all'unione di Excel…
    leggi tutto
  • Le difficoltà nella ricerca di personale
    I fattori che stanno rendendo difficile per le aziende la ricerca di nuovo personale sono…
    leggi tutto
  • Comunicare i valori del bio in modo autentico
    L’esigenza è far comprendere al pubblico quanto impegno e quanta responsabilità ci siano alla base…
    leggi tutto
  • Il metodo Agile all’interno di Nodopiano
    Chi applica e prova l’Agile non torna più indietro. Vuoi sapere come siamo giunti a…
    leggi tutto
  • Web Marketing Festival 2022: il futuro è qui
    Diffusione delle competenze digitali, promozione di temi sociali, innovazione e spettacolo: ecco il nostro WMF!
    leggi tutto
  • GDPR e Nodopiano: (s)piegare le regole
    Il GDPR ha cambiato fortemente il modo di raccogliere e utilizzare i dati degli utenti…
    leggi tutto
  • Come si diventa sviluppatori?
    Cura, semplicità e diffidenza sono i 3 principi da seguire se si vuole diventare sviluppatori
    leggi tutto
  • Chi ha paura della pagina bianca?
    Lo spazio bianco non è un nemico, è l'alleato per rendere un progetto grafico davvero…
    leggi tutto
  • Web 3.0: una rete di opportunità
    Web 3.0, privacy e criptovalute Cosa ci riserva il futuro?
    leggi tutto
  • Top 3 campagne marketing 2021
    Quali sono le campagne che più abbiamo amato nel 2021?
    leggi tutto
  • Trend Graphic Design 2022
    Il 2022 sarà un anno di grande semplicità e minimalismo per il mondo del Graphic…
    leggi tutto
  • Le 4P del Marketing Mix
    “Il marketing mix è la combinazione delle variabili controllabili di marketing che l’impresa impiega al…
    leggi tutto
  • Accessibilità nel web: il nostro impegno
    La web accessibility consente di fornire contenuti e funzionalità fruibili a qualsiasi utente, senza discriminazione
    leggi tutto
  • LaravelDay 2021
    Impressioni e opinioni del Team Sviluppo sul LaravelDay 2021
    leggi tutto
  • Gestione dei progetti in home working
    Nell’ultimo anno abbiamo investito molte energie per strutturare il nostro project management
    leggi tutto
  • Font e caratteri tipografici: una scelta di stile
    Scegliere il font per un progetto è un modo per avvicinarsi al cliente e comunicare…
    leggi tutto
  • PWA vs APP native: tutto quello che devi sapere
    La PWA è il mix ideale tra un'app e un sito web, riunisce le migliori…
    leggi tutto
  • La creazione di una campagna di sensibilizzazione
    Come comunicare un messaggio: dal concept della campagna alla data visualization, passando per i social…
    leggi tutto
  • Rebranding: a cosa ti serve?
    Il tuo brand è riconoscibile tra tutti gli altri? Cosa lo differenzia in maniera inequivocabile…
    leggi tutto
  • Come creare tabelle HTML responsive in puro CSS
    Come mostrare le tabelle di dati nei dispositivi mobile?Un problema che tutti si ritrovano a…
    leggi tutto
  • Perchè NodoPiano?
    Cosa vuol dire nodopiano? O meglio, nodo piano? Ve lo spieghiamo in questo post in…
    leggi tutto
  • Personalizzare gli elenchi numerati con CSS
    Qualche dritta da developer in questo post ad alto contenuto tecnico. Elenchi numerati con CSS:…
    leggi tutto