Skip to content

Top 3 campagne marketing 2021

Quali sono le campagne che più abbiamo amato nel 2021?

23.12.21
Tempo di lettura:

Il problema con le classifiche di fine anno è che son sempre tutte uguali!

Tutti si copiano tra loro e il risultato spesso non è quello che ci aspettavamo. Per questo motivo, noi di Nodopiano abbiamo viaggiato nel web, guardato centinaia di spot pubblicitari e letto migliaia di articoli per capire quali siano effettivamente state le campagne di marketing e comunicazione più d’impatto del 2021!

Ovviamente, secondo noi!

#MySexMyWay by Durex

Con Durex si va sempre sul sicuro, anche nel marketing!

Durex, il famoso marchio universalmente noto, ha deciso di promuovere in UK il sondaggio sul sesso #MySexMyWay, rivolto esclusivamente alla comunitù LGBTQ+, acronimo che fa riferimento a tutte quelle persone che non si sentono pienamente rappresentate sotto l’etichetta di donna o uomo eterosessuale.

Riconoscendo la mancanza di educazione sessuale inclusiva, Durex si è posto l’obiettivo di raccogliere storie, pensieri, frustrazioni e testimonianze dalla comunità LGBTQ+, con il fine di promuovere nel Paese l’accettazione della propria sessualità.

La campagna, realizzata in partnership con le app di incontri Her e Grinds che ne condividono i valori, è accompagnata dal nuovo impegno di Durex a utilizzare contenuti visivi realmente inclusivi.

Se vi interessa scoprire i risultati del questionario proposto da Durex, questo è il link alla pagina ufficiale.

Il Reverse Selfie di Dove

Postare un selfie sui social sembra quasi una cosa da nulla, vero?
Beh, non è così!

Dal 2006 Dove, tra i brand di prodotti per l’igiene personale più conosciuti al mondo, combatte contro la bassa autostima, principalmente delle ragazze, causata dai social network e dalle aspettative degli utenti che li frequentano.
Nell’aprile del 2021 Dove ha lanciato la campagna Reverse Selfie, realizzata per contrastare la distorsione digitale, il calo di autostima e le ansie legate all’aspetto fisico nei giovani.

Questa iniziativa ha dato enorme visibilità al marchio nonostante nel video di campagna, dal forte impatto visivo ed emotivo, non siano stati mai messi in mostra dei prodotti Dove.
È un chiaro esempio di come una campagna di sensibilizzazione, quando promossa da un brand affermato, possa scuotere le masse e farle riflettere su un problema sociale reale e riconosciuto da tutto il mondo.

Se vuoi leggere qualcosa in più riguardo le iniziative sociali di Dove, qui la pagina ufficiale del Progetto Autostima.

Reddit e la scommessa dei 5 secondi

Chi non conosce il magico mondo di Reddit?

In Italia gli utenti di Reddit sono veramente pochi (ovviamente rispetto al Paese natale del social network dedicato a news e intrattenimento), tanto che al di fuori dagli Stati Uniti il suo spot pubblicitario preparato in occasione del Super Bowl 2021, uno degli eventi più importanti in America, non è stato quasi mai visto!

Reddit, dopo aver deciso all’ultimo di partecipare all’evento con uno spot, ha contattato diverse emittenti televisive americane e ha investito tutto il budget marketing annuale a disposizione per acquistare un piccolo spazio pubblicitario.
Uno spot di 5 secondi mandato in onda durante un altro commercial del Super Bowl, quasi a sembrare un problema tecnico o un attacco hacker da parte degli utenti di Reddit, che consisteva in un testo impossibile da leggere in quel poco tempo in cui appariva sullo schermo.

Il mini-spot di Reddit ha generato talmente tanta curiosità da essere stato menzionato da oltre 300 mass media, visto circa 6.5 miliardi di volte e aumentato il traffico sul social network di un +25%!

Ci sarebbero tante altre campagne degne di nota, ma l’articolo ti avrebbe tenuto impegnato fino all’Epifania!

E poi, sempre meglio guardare al futuro! Infatti non vediamo l’ora di scoprire cosa ci proporranno i grandi marchi per il 2022!

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
Iscriviti alla nostra newsletter!

Riceverai consigli e proposte per migliorare la tua impresa!

Condividi su
  • UXDay 2024, una conferenza interdisciplinare
    Sono tanti gli speaker che si sono avvicendati sul palco dell'UXDay 2024 e alcuni ci…
    leggi tutto
  • LaravelDay e VueDay, tra teoria e pratica
    Per i nostri dev è ormai un appuntamento fisso! 
    leggi tutto
  • Nuova energia creativa grazie a Play Copy 2023
    Anche la parte di copy ha bisogno di prendersi un momento per crescere
    leggi tutto
  • Bias cognitivi: nuove pillole utili
    Scopri fono in fondo dove la tua mente può raggirarti
    leggi tutto
  • I bias cognitivi: ostacoli per la mente e leve per il marketing
    Quanta fiducia dai alla tua mente? In questo articolo ti spigheremo che non è così…
    leggi tutto
  • UX e UI design: temi da approfondire
    Ecco la seconda parte del nostro approfondimento dedicato all'UX e UI design, buona lettura!
    leggi tutto
  • UX e UI design: il decalogo definitivo
    Ti è già capitato di atterrare su un sito e non riuscire a ricavare le…
    leggi tutto
  • Kayak, la nostra interfaccia open source per interagire con Docker
    Abbiamo progettato un software che fornisce un ambiente di sviluppo Wordpress in pochi minuti
    leggi tutto
  • Ordini Professionali e presenza digitale
    Un sito web è utile a ogni forma di organizzazione, non si tratta sempre e…
    leggi tutto
  • Progettare siti web per la pubblica amministrazione
    Progettare siti web per gli enti pubblici significa lavorare al massimo grado di efficienza per…
    leggi tutto
  • Comunicare la sostenibilità, quella vera
    Il greenwashing è un boomerang per le aziende che non hanno interesse ad evolvere. Noi…
    leggi tutto
  • Le migliori campagne di marketing del 2022, quelle di valore
    Abbiamo scelto 3 campagne di marketing che più ci sono piaciute (e hanno funzionato) nel…
    leggi tutto
  • Employer Branding: significato e vantaggi per le aziende
    L'Employer Branding è la strategia che definisce, gestisce e promuove l'immagine di un'azienda come luogo…
    leggi tutto
  • Vue Day e Laravel Day
    Impressioni e opinioni del Team Sviluppo su LaravelDay e VueDay 2022
    leggi tutto
  • Excel e Gestionali: i due software per la gestione aziendale
    Automatizzare e ottimizzare è fondamentale per gestire al meglio un'azienda. E grazie all'unione di Excel…
    leggi tutto
  • Le difficoltà nella ricerca di personale
    I fattori che stanno rendendo difficile per le aziende la ricerca di nuovo personale sono…
    leggi tutto
  • Comunicare i valori del bio in modo autentico
    L’esigenza è far comprendere al pubblico quanto impegno e quanta responsabilità ci siano alla base…
    leggi tutto
  • Il metodo Agile all’interno di Nodopiano
    Chi applica e prova l’Agile non torna più indietro. Vuoi sapere come siamo giunti a…
    leggi tutto
  • Web Marketing Festival 2022: il futuro è qui
    Diffusione delle competenze digitali, promozione di temi sociali, innovazione e spettacolo: ecco il nostro WMF!
    leggi tutto
  • GDPR e Nodopiano: (s)piegare le regole
    Il GDPR ha cambiato fortemente il modo di raccogliere e utilizzare i dati degli utenti…
    leggi tutto
  • Come si diventa sviluppatori?
    Cura, semplicità e diffidenza sono i 3 principi da seguire se si vuole diventare sviluppatori
    leggi tutto
  • Chi ha paura della pagina bianca?
    Lo spazio bianco non è un nemico, è l'alleato per rendere un progetto grafico davvero…
    leggi tutto
  • Web 3.0: una rete di opportunità
    Web 3.0, privacy e criptovalute Cosa ci riserva il futuro?
    leggi tutto
  • Top 3 campagne marketing 2021
    Quali sono le campagne che più abbiamo amato nel 2021?
    leggi tutto
  • Trend Graphic Design 2022
    Il 2022 sarà un anno di grande semplicità e minimalismo per il mondo del Graphic…
    leggi tutto
  • Le 4P del Marketing Mix
    “Il marketing mix è la combinazione delle variabili controllabili di marketing che l’impresa impiega al…
    leggi tutto
  • Accessibilità nel web: il nostro impegno
    La web accessibility consente di fornire contenuti e funzionalità fruibili a qualsiasi utente, senza discriminazione
    leggi tutto
  • LaravelDay 2021
    Impressioni e opinioni del Team Sviluppo sul LaravelDay 2021
    leggi tutto
  • Gestione dei progetti in home working
    Nell’ultimo anno abbiamo investito molte energie per strutturare il nostro project management
    leggi tutto
  • Font e caratteri tipografici: una scelta di stile
    Scegliere il font per un progetto è un modo per avvicinarsi al cliente e comunicare…
    leggi tutto
  • PWA vs APP native: tutto quello che devi sapere
    La PWA è il mix ideale tra un'app e un sito web, riunisce le migliori…
    leggi tutto
  • La creazione di una campagna di sensibilizzazione
    Come comunicare un messaggio: dal concept della campagna alla data visualization, passando per i social…
    leggi tutto
  • Rebranding: a cosa ti serve?
    Il tuo brand è riconoscibile tra tutti gli altri? Cosa lo differenzia in maniera inequivocabile…
    leggi tutto
  • Come creare tabelle HTML responsive in puro CSS
    Come mostrare le tabelle di dati nei dispositivi mobile?Un problema che tutti si ritrovano a…
    leggi tutto
  • Perchè NodoPiano?
    Cosa vuol dire nodopiano? O meglio, nodo piano? Ve lo spieghiamo in questo post in…
    leggi tutto
  • Personalizzare gli elenchi numerati con CSS
    Qualche dritta da developer in questo post ad alto contenuto tecnico. Elenchi numerati con CSS:…
    leggi tutto